10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere un gatto in casa rappresenta qualcosa di veramente unico. Si dice a ragione che questi simpatici animali siano molto indipendenti. Ma senza dubbio l'affetto, la vicinanza, la considerazione che i gatti riconoscono a chi gli vuole bene, ripaga tutti i padroni dei tanti sacrifici fatti per farli vivere nel modo più adeguato. Un gatto va tenuto bene, sotto tutti i punti di vista. In questa guida vi sveleremo 10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano, lontano dalle malattie e in perfetta forma.

211

Vivere in un ambiente pulito

Uno dei trucchi principali per far vivere bene e a lungo il proprio gatto è quello di farlo vivere in un ambiente sempre pulito. Controllate con scrupolo e periodicamente la sua cuccia e tenete pulita la lettiera in cui fa i suoi bisogni. Eliminate i peli che lascia in casa e sostituitegli quotidianamente l'acqua dentro la sua bacinella. Quando gli date il cibo, meglio farlo dentro un piattino di plastica usa e getta ed evitare così di utilizzare ciotole che, sebbene lavate ad ogni pasto, possono sempre annidare germi e batteri.

311

Somministrare cibi sani

A proposito di come somministrare i piccoli pasti, vi consigliamo di fargli consumare cibi sani e genuini, senza badare a spese. La qualità dei cibi che il gatto assume è sempre molto importante. Se desiderate far vivere bene il vostro piccolo animale, la qualità del cibo deve sempre essere molto elevata. Alternate nel suo menù cibi secchi e umidi (scatolette), variando dalla carne al pesce. E non dimenticate di lasciare sempre a sua disposizione una piccola bacinella con dentro dell'acqua.

Continua la lettura
411

Spazzolare sempre il pelo

Sono molti i parassiti che si potrebbero annidare nel pelo del gatto. Soprattutto se il vostro micio è solito varcare la soglia di casa per farsi qualche simpatico giretto attorno al vicinato. Un trucco per farlo vivere bene è quello di curare periodicamente il suo pelo, con una spazzola adatta che potrete acquistare in un qualsiasi negozio che venda prodotti per animali. La spazzolatura, soprattutto per i gatti a pelo lungo, va effettuata almeno tre volte alla settimana. Abbiate l'accortezza di spazzolare tutte le zone del corpo del gatto, ivi comprese la pancia e la coda.

511

Fare le coccole

Un gatto sano è un gatto che riceve molte coccole. Per stare bene, un gatto ha infatti bisogno di sentire ogni giorno l'affetto del proprio padrone. Fategli spesso carezze e complimenti, magari dedicando a questa azione solo una decina di minuti al giorno. In questo modo il micio si sentirà amato e vi ricambierà con tanto affetto e voglia di giocare! Le carezze sono fondamentali perché l'animale riconosce così il proprio padrone come amico e si sentirà in totale armonia con l'ambiente che lo circonda.

611

Praticare la sterilizzazione

Un altro trucco molto importante che è opportuno mettere in atto affinché si abbia la possibilità di interagire con un gatto sempre in buona salute, è quello di sterilizzarlo. Fatelo quando il gattino è ancora abbastanza giovane, diciamo a ridosso del primo anno di vita. Non è vero che un gatto sterilizzato perde gran parte della propria esuberanza e felicità. È anzi vero l'esatto contrario: un gatto sterilizzato avrà meno probabilità di ammalarsi e di contrarre malattie infettive. Inoltre si eviteranno così gravidanze indesiderate.

711

Giocare insieme

Un gomitolo di lana o una pallina colorata rappresenteranno gli strumenti di gioco da lui più apprezzati. Perché un altro trucco per avere un gatto in buona salute è proprio quello di giocare spesso insieme a lui. Per alcuni minuti durante la giornata quindi, dedicatevi interamente al vostro piccolo amico, facendolo correre, giocare, saltellare da un posto all'altro. Non soltanto il micio si sentirà così amato e ben voluto, ma voi migliorerete anche la sua forma fisica. Aspetto, quest'ultimo, sempre importante. Solo un gatto in forma dal punto di vista fisico è infatti un gatto che starà sempre bene anche di salute.

811

Andare dal veterinario

Un altro accorgimento molto importante è quello di recarsi periodicamente dal veterinario. Quando il gatto evidenzia qualche problema o palesa un comportamento strano e inusuale, quando è sofferente e mostra la volontà continua di isolarsi, meglio recarsi subito dal veterinario. In tale ambito sarà sempre buona norma quella di praticare tutte le vaccinazioni necessarie per una corretta profilassi medica.

911

Offrire una compagnia

Desiderate avere in casa un micetto sempre vispo e in salute? Un'idea potrebbe essere quella di regalargli una compagnia. Perché in due, si sta sempre meglio che da soli. Due gatti insieme possono giocare tra loro, rincorrersi, farsi compagnia nelle ore in cui il padrone è al lavoro. Un gatto che si trova in compagnia di un altro simile non avrà mai il tempo di annoiarsi. E la sua salute psico-fisica ne beneficerà di certo.

1011

Non togliere le unghie

Una delle cose assolutamente da evitare, invece, è quella di togliere del tutto le unghie al gatto. Alcuni padroni poco esperti preferiscono sottoporre i propri gatti a veri e propri interventi dal veterinario per la totale asportazione delle unghie, magari per paura che i piccoli animali possano danneggiare divani, letti o altri oggetti della casa. La pratica di togliere le unghie ad un gatto è una pratica barbara e del tutto sbagliata. Meglio sarebbe solo accorciare le unghie del nostro piccolo amico a quattro zampe e controllarne periodicamente la ricrescita.

1111

Rispettare la sua indipendenza

Infine, ecco un ultimo trucco per far crescere il gatto in perfetta armonia: rispettate sempre la sua proverbiale indipendenza, imparando a considerare nel giusto modo le sue abitudini e i suoi comportamenti. Non costringete il gatto a comportarsi come un essere umano e siate sempre molto blandi con i rimproveri. Un gatto è sempre un gatto. La sua natura è quella. E assai difficilmente riuscirete a cambiarlo. In fondo, è giusto così.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

Avete notato che il vostro gatto respira faticosamente? Oppure altri sintomi come il vomito o una strana debolezza? Esistono molteplici sostanze nocive capaci di mettere a rischio la vita del vostro adorato gatto: quando il felino rimane dentro l'appartamento...
Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Il gatto è un animale che dorme tantissimo. Il suo riposo quotidiano può contare dalle 12 alle 16 ore di sonno. Per sua natura, il gatto tende alla pigrizia, e il gatto abituato a tutti i comfort casalinghi rischia di mettere su qualche chilo di troppo....
Gatti

Consigli per affrontare al meglio la sterilizzazione del vostro gatto

Malgrado la sterilizzazione possa sembrare una vera e propria crudeltà da affliggere al nostro gatto, in realtà si tratta di un intervento chirurgico consigliato dai migliori veterinari. Tale operazione, infatti consente di ridurre in modo significativo...
Gatti

Come mantenere sani i denti del gatto

I nostri amici gatti con il passar del tempo vanno incontro a problemi alle gengive. I gatti vanno incontro a problemi di tartaro e di placca molto più di noi, anche perché non fanno pulizia dentale. C'è da dire, però, che il loro ph all'interno della...
Gatti

Come scegliere e mantenere in ordine la cassettina igienica del gatto

Per chi non ha la fortuna di avere un giardino e quindi di poter lasciare uscire il proprio micio la scelta della cassettina igienica è un appuntamento obbligatorio. Questa è l'accessorio più importante del suo corredo e gestirla può apparire semplice,...
Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Il gatto è un animale che ama gli spazi aperti, i giardini, le strade da esplorare. Al tempo stesso, il gatto riesce a trasformarsi nell'animale domestico da compagnia più dolce, amabile ed affettuoso, pur mantenendo la sua tendenza all'esplorazione...
Gatti

Come Comportarsi Quando Il Vostro Gatto Partorisce

All'interno di questa guida, come avrete facilmente compreso attraverso la lettura del titolo, andremo a occuparci di gatti. Nello specifico, affronteremo la problematica di come comportarsi quando il vostro gatto partorisce. Questa guida è destinata...
Gatti

Cibo per gatti fatto in casa, sano e low cost

Adottare un animale per farlo vivere con noi nella nostra abitazione, ci garantirà sempre tanto affetto e compagnia, ma prima di prendere in considerazione l'idea dell'adozione, dovremo necessariamente essere in grado di garantirgli sempre il cibo e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.