10 vantaggi di vivere con un gatto

Di: Blue Girl
Tramite: O2O 17/10/2015
Difficoltà: media
112
Introduzione

Il gatto è uno degli animali domestici che, sin dall'antichità vive al fianco dell'uomo. I gatti erano considerati inoltre, delle creature sacre e magiche nell'Antico Egitto. Essi erano i guardiani al fianco dei faraoni e rappresentavano i segreti del fato e dell'universo.  Adottare uno di questi piccoli felini potrà radicalmente cambiare la vostra vita con tanto affetto, tante fusa ed un immensa gioia. Basterà avere dei piccoli accorgimenti per crescere al meglio il vostro micio, e potrete ricavare parecchi privilegi.
Vediamo quindi, 10 vantaggi di vivere con un gatto.

212

Un gatto è un ottimo aiuto contro la solitudine

Si dice che il gatto è un animale freddo, che ama vivere esclusivamente per conto proprio. Non è assolutamente vero, moltissime persone che hanno vissuto con uno o più gatti lo possono testimoniare. Certamente, può capitare un gatto dal carattere più solitario, ma nel momento in cui instaurerete un legame reciproco con lui, saprà sicuramente ricambiarvi e sorprendervi. Per cui, se vivete da soli ed ogni tanto vi sentite tristi, e la vostra casa è vuota e silenziosa, la presenza di un gattino potrà riempire le vostre giornate di affetto e tantissima compagnia.

312

Un prezioso alleato a caccia di insetti e parassiti

Se siete delle persone timorose per quanto riguarda gli insetti di vario tipo, il vostro gatto sarà un bravo alleato al vostro fianco.
Il gatto è per natura un predatore ed un perfetto cacciatore, il suo istinto lo porta a cacciare qualsiasi tipo di insetto, anche il moscerino più invisibile non avrà scampo! Si dice che gli insetti avvertano la presenza di un gatto, per cui la vostra casa sarà sempre al sicuro ed il vostro gatto ne sarà il guardiano.

Continua la lettura
412

Amore, allegria e tante fusa

È stato studiato ed affermato scientificamente che il suono delle fusa di un gatto abbia un potere speciale e terapeutico. Il suono che esso produce nel momento in cui ci riempie di fusa è molto particolare, ed emette delle vibrazioni che avranno il potere di rallegrare anche la vostra giornata più triste. Questo vantaggio non è assolutamente da escludere in quanto, se avrete uno o più gatti pronti a riempirvi di fusa una volta che rientrate a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, sarete sommersi da tanta tenerezza e via al malumore e alla negatività.

512

Entrare in sintonia col proprio amico a 4 zampe

Molte persone, tendono ad avere una maggiore simpatia per i cani e non per i gatti, o viceversa. Cane o gatto non c'è differenza, in quanto questi piccoli amici pelosi sono sempre pronti a donare affetto incondizionato. Ma vari studi stanno rivelando che le persone che possiedono un gatto sono maggiormente intelligenti e riflessive, ed hanno quindi, una personalità prevalentemente in comune con un gatto. Questo è l'allaccio che permette di entrare in sintonia col proprio micio e quindi, "riflettersi" in lui.

612

Trarre benefici per la salute e per lo stress

Il gatto non è soltanto un ottimo animale domestico dall'effetto terapeutico per la propria mente, ma accarezzare il vostro micio e passare del tempo in sua compagnia porterà parecchi benefici e privilegi anche per la vostra salute. Il micio è un vero e proprio piccolo antistress, ed avendo degli effetti rilassanti e calmanti su di voi, abbasserà di conseguenza, i livelli di stress.

712

Una creatura totalmente indipendente

A differenza del cane che è un animale domestico molto più impegnativo e bisognoso delle sue uscite quotidiane, il vostro gatto non avrà bisogno di essere portato a passeggio. Il gatto è una creatura magnifica in quanto è straordinariamente indipendente, per cui anche se mancherete da casa qualche ora di più, saprà sicuramente cavarsela da solo.

812

Il gatto si lava da solo

I gatti sono uno dei pochi animali al mondo che si lavano da soli. Essi sono molto attenti alla cura del proprio pelo e la loro saliva è speciale, in quanto mantiene il loro manto straordinariamente pulito e soffice. Non avrete bisogno quindi, di portarlo a lavare. Questo vantaggio è molto considerevole, a differenza di un cane che necessita del suo lavaggio, e vi permetterà di conseguenza, di risparmiare anche qualche soldo.

912

Mantenere un ambiente brillante e pulito

Essendo il gatto un animale totalmente pulito per natura, vi permetterà di mantenere l'ambiente della vostra casa completamente pulito ed in ordine. Eviterete lo stress di pulire quotidianamente il vostro appartamento o la vostra casa, e potrete quindi, godere di un ambiente brillante nonostante la presenza del vostro amico a quattro zampe.

1012

Un ottimo animale da compagnia tranquillo e silenzioso

Se desiderate un amico a quattro zampe e vivete in un ambiente circondato da vicini o in un condominio, il gatto è sicuramente l'animale più adatto. Il suo vantaggio è quello di essere per natura una creatura molto tranquilla e silenziosa. In questo modo potrete mantenere l'ambiente sereno senza recare eventuali disturbi.

1112

Un compagno speciale per gli anziani

Sarà capitato un po' a tutti di vedere una signora anziana circondata da tanti gatti. Ebbene si, questi piccoli felini hanno il forte potere di essere i compagni perfetti per le persone anziane, le quali occupano il proprio tempo e le proprie giornate prendendosi cura di loro 24 ore su 24, riuscendo ad instaurare un legame magico e speciale.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come evitare che il gatto salti dal balcone

Il gatto, a differenza del cane o altri animali, ha uno spiccato istinto alla fuga. Non tanto per una sua voglia di fuggire dal luogo in cui abitualmente vive, più semplicemente perché ha un predilezione alla curiosità e all'allontanamento, anche...
Gatti

Come fare se il gatto vi sveglia all'alba

Il gatto è un animale crepuscolare; l'alba ed il tramonto sono i momenti della giornata in cui egli deve svolgere le attività. Questi periodi di tempo sono ideali per il gioco, la caccia oppure per una sana e rilassante passeggiata. L'orologio biologico...
Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Il gatto è un animale che ama gli spazi aperti, i giardini, le strade da esplorare. Al tempo stesso, il gatto riesce a trasformarsi nell'animale domestico da compagnia più dolce, amabile ed affettuoso, pur mantenendo la sua tendenza all'esplorazione...
Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Il gatto è un animale che ama l'avventura, ma circoscrive il suo raggio d'azione alla casa e ai luoghi che frequenta abitualmente (il giardino, per esempio). Essendo un animale territoriale, trascorre gran parte del suo tempo nello stesso luogo, dove...
Gatti

10 consigli per affrontare la perdita del proprio gatto

La perdita improvvisa del proprio gatto può essere un dolore molto profondo, e la sofferenza per la perdita del proprio animale domestico, spesso, può essere compresa solo da chi conosce il forte legame che può unire un padrone ed il suo cucciolo....
Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto

Avere un animale domestico non significa solo avere un amichetto peloso da coccolare e con cui giocare. L'amico a quattro zampe ha anche bisogno di cure. E questo vale indistintamente per il gatto e per il cane. Gatto e cane però hanno una struttura...
Gatti

Come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo

Il gatto è uno degli animali cosiddetti "da affezione" più diffusi nelle case degli italiani. Rispetto al cane, il gatto è sicuramente più indipendente ed è in grado di vivere tranquillamente anche all'interno di un appartamento, senza avere l'assoluta...
Gatti

5 motivi per non mettere il sonaglio al gatto

È capitato a tutti di provare a fare indossare al proprio gatto qualcosa di imbarazzante (per lui) e divertente (per noi).Cappellini di carta improvvisati, palline sulla testa o buffi occhiali. Tra le cose più comuni, il sonaglio al collo. In questo...