10 vantaggi di vivere con un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il gatto è uno degli animali domestici che, sin dall'antichità vive al fianco dell'uomo. I gatti erano considerati inoltre, delle creature sacre e magiche nell'Antico Egitto. Essi erano i guardiani al fianco dei faraoni e rappresentavano i segreti del fato e dell'universo.  Adottare uno di questi piccoli felini potrà radicalmente cambiare la vostra vita con tanto affetto, tante fusa ed un immensa gioia. Basterà avere dei piccoli accorgimenti per crescere al meglio il vostro micio, e potrete ricavare parecchi privilegi.
Vediamo quindi, 10 vantaggi di vivere con un gatto.

211

Un gatto è un ottimo aiuto contro la solitudine

Si dice che il gatto è un animale freddo, che ama vivere esclusivamente per conto proprio. Non è assolutamente vero, moltissime persone che hanno vissuto con uno o più gatti lo possono testimoniare. Certamente, può capitare un gatto dal carattere più solitario, ma nel momento in cui instaurerete un legame reciproco con lui, saprà sicuramente ricambiarvi e sorprendervi. Per cui, se vivete da soli ed ogni tanto vi sentite tristi, e la vostra casa è vuota e silenziosa, la presenza di un gattino potrà riempire le vostre giornate di affetto e tantissima compagnia.

311

Un prezioso alleato a caccia di insetti e parassiti

Se siete delle persone timorose per quanto riguarda gli insetti di vario tipo, il vostro gatto sarà un bravo alleato al vostro fianco.
Il gatto è per natura un predatore ed un perfetto cacciatore, il suo istinto lo porta a cacciare qualsiasi tipo di insetto, anche il moscerino più invisibile non avrà scampo! Si dice che gli insetti avvertano la presenza di un gatto, per cui la vostra casa sarà sempre al sicuro ed il vostro gatto ne sarà il guardiano.

Continua la lettura
411

Amore, allegria e tante fusa

È stato studiato ed affermato scientificamente che il suono delle fusa di un gatto abbia un potere speciale e terapeutico. Il suono che esso produce nel momento in cui ci riempie di fusa è molto particolare, ed emette delle vibrazioni che avranno il potere di rallegrare anche la vostra giornata più triste. Questo vantaggio non è assolutamente da escludere in quanto, se avrete uno o più gatti pronti a riempirvi di fusa una volta che rientrate a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, sarete sommersi da tanta tenerezza e via al malumore e alla negatività.

511

Entrare in sintonia col proprio amico a 4 zampe

Molte persone, tendono ad avere una maggiore simpatia per i cani e non per i gatti, o viceversa. Cane o gatto non c'è differenza, in quanto questi piccoli amici pelosi sono sempre pronti a donare affetto incondizionato. Ma vari studi stanno rivelando che le persone che possiedono un gatto sono maggiormente intelligenti e riflessive, ed hanno quindi, una personalità prevalentemente in comune con un gatto. Questo è l'allaccio che permette di entrare in sintonia col proprio micio e quindi, "riflettersi" in lui.

611

Trarre benefici per la salute e per lo stress

Il gatto non è soltanto un ottimo animale domestico dall'effetto terapeutico per la propria mente, ma accarezzare il vostro micio e passare del tempo in sua compagnia porterà parecchi benefici e privilegi anche per la vostra salute. Il micio è un vero e proprio piccolo antistress, ed avendo degli effetti rilassanti e calmanti su di voi, abbasserà di conseguenza, i livelli di stress.

711

Una creatura totalmente indipendente

A differenza del cane che è un animale domestico molto più impegnativo e bisognoso delle sue uscite quotidiane, il vostro gatto non avrà bisogno di essere portato a passeggio. Il gatto è una creatura magnifica in quanto è straordinariamente indipendente, per cui anche se mancherete da casa qualche ora di più, saprà sicuramente cavarsela da solo.

811

Il gatto si lava da solo

I gatti sono uno dei pochi animali al mondo che si lavano da soli. Essi sono molto attenti alla cura del proprio pelo e la loro saliva è speciale, in quanto mantiene il loro manto straordinariamente pulito e soffice. Non avrete bisogno quindi, di portarlo a lavare. Questo vantaggio è molto considerevole, a differenza di un cane che necessita del suo lavaggio, e vi permetterà di conseguenza, di risparmiare anche qualche soldo.

911

Mantenere un ambiente brillante e pulito

Essendo il gatto un animale totalmente pulito per natura, vi permetterà di mantenere l'ambiente della vostra casa completamente pulito ed in ordine. Eviterete lo stress di pulire quotidianamente il vostro appartamento o la vostra casa, e potrete quindi, godere di un ambiente brillante nonostante la presenza del vostro amico a quattro zampe.

1011

Un ottimo animale da compagnia tranquillo e silenzioso

Se desiderate un amico a quattro zampe e vivete in un ambiente circondato da vicini o in un condominio, il gatto è sicuramente l'animale più adatto. Il suo vantaggio è quello di essere per natura una creatura molto tranquilla e silenziosa. In questo modo potrete mantenere l'ambiente sereno senza recare eventuali disturbi.

1111

Un compagno speciale per gli anziani

Sarà capitato un po' a tutti di vedere una signora anziana circondata da tanti gatti. Ebbene si, questi piccoli felini hanno il forte potere di essere i compagni perfetti per le persone anziane, le quali occupano il proprio tempo e le proprie giornate prendendosi cura di loro 24 ore su 24, riuscendo ad instaurare un legame magico e speciale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

I gatti sono degli splendidi animali, sensibili, coccoloni, affettuosi, avvertono quando il loro padrone è triste o malato. Giocherelloni ed allegri per natura, specie se non sterilizzati, i gatti amano la casa, in quanto abitudinari e, contrariamente...
Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Il gatto, animale di antica tradizione domestica, spessissimo ormai è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Di qualunque razza sia, ci regala la sua compagnia, le sue fusa, il suo affetto, la sua vicinanza intelligente ed indipendente. Se sei...
Gatti

Come farsi amare da un gatto

I gatti sono animali abbastanza particolari, che hanno un proprio carattere ed una loro personalità, e con cui non è sempre facile interagire. La principale caratteristica di un gatto è la sua profonda indipendenza e predisposizione a compiere ciò...
Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Esattamente come per le persone, anche ognuno dei nostri cari amici pelosi si distingue per il proprio carattere e la propria personalità. Alcuni di loro possono manifestarsi nei confronti degli amici umani più spigliati ed esuberanti, altri più socievoli...
Gatti

5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Adottare un cucciolo non vuol dire portare a casa un morbido, silenzioso ed immobile peluche. Un amico a quattro zampe può diventare il nostro peggior nemico: sporca, rovina i mobili, mangiucchia fili e fa dispetti solo per attirare la nostra attenzione....
Gatti

Come fare un massaggio al gatto

Il massaggio serve a distendere i muscoli, aiuta a smaltire lo stress e regala un momento di puro piacere. Questo è utile anche per i nostri amici felini.Anche loro, gradiscono tantissimo questa coccola e lo dimostrano facendo le fusa e muovendo le zampe...
Gatti

5 segreti per educare i gatti

Il gatto è sempre più apprezzato e scelto come animale domestico da tante famiglie di tutto il mondo; il suo intuito, il suo caldo abbraccio peloso e la sua intelligenza ne fanno un compagno di vita affettuoso, curioso ed indipendente. L'istinto intraprendente...
Gatti

Il gatto: consigli per l'inserimento in famiglia

Il gatto domestico deriva dalla lingua celtica, appartiene ai mammiferi carnivori e più precisamene alla famiglia dei felidi. Trattasi del felino maggiormente presente in tutto il mondo. La sua prima domesticazione risale al tempo degli Egizi, che lo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.