5 alimenti da non dare ai pesci rossi

Pet

1/6 – Introduzione

Molte persone credono che i pesci rossi siano semplici animali da compagnia da tenere in salotto, in piccole bocce di acqua, come una decorazione di casa. In realtà, i pesci vanno amati e curati come qualsiasi altro animale. Vanno nutriti almeno una volta al giorno (meglio se il pomeriggio). Inoltre, i pesci rossi, possono stare a “digiuno” per due settimane. Se intendete andare in vacanza per una durata di tempo maggiore, chiedete ad un parente di nutrire i vostri piccoli amici al vostro posto. Ci sono, infine, dei cibi che i pesci rossi non possono assolutamente mangiare. Nella seguente guida vedremo 5 alimenti, poco digeribili e talvolta mortali, da non dare ai pesci rossi.

2/6 – Alimenti dolci

Nonostante i pesci rossi amino i dolci, evitate di fargli mangiare cibi troppo zuccherati. Non spezzettate mai, nell’acquario, biscotti, cioccolato o basi per torte (come il pan di Spagna). I pesci rossi non riuscirebbero a digerirli con facilità.

3/6 – Mollica del pane e patatine al forno

Quando date da mangiare ai vostri pesci rossi, non abbondate mai. Evitate di staccare della mollica dal pane e gettarla nell’acquario. I pesci rossi la mangerebbero, ma non riuscirebbero ad ingerirla. Inoltre, riscontrerebbero difficoltà nel digerirla. Non posizionate piante “vive” nell’acquario: essendo loro onnivori, finirebbero per mangiarle. Evitate di dargli anche le classiche patatine al forno.

4/6 – Formaggio

Il formaggio non deve assolutamente rientrare nell’alimentazione dei pesci rossi. Lo gradiscono ma non gli farà bene. Molti pensano che i formaggi possano sostituire le verdure nella dieta dei pesci: non c’è cosa più sbagliata. Date, di tanto in tanto, dei piselli, qualche chicco di mais o delle carote bollite ai vostri pesci rossi.

5/6 – Farina e simili

La farina potrebbe portare alla morte i vostri pesci rossi. Questa potrebbe causare l’occlusione intestinale e potrebbe provocare infiammazioni di vario tipo. Infine, gli alimenti in polvere potrebbero causare malattie alla vescica natatoria (fondamentale ai pesci per nuotare). Evitate assolutamente di dare ai pesci rossi anche lo zucchero (sia in granella che a velo).

6/6 – Carne animale

Non cibate i vostri pesci con pezzi di carne animale. A differenza dell’uomo, il pesce non riuscirà a digerire la carne. In compenso, in commercio, esistono diverse tipologie di mangimi molto proteici (che contengono larve di zanzara, dafnie e simili), da dare ai pesci rossi almeno due volte al mese. Con questi piccoli accorgimenti, i vostri amici d’acqua potranno avere una lunga vita, composta di un’alimentazione sana.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata