5 alimenti da non dare alle galline

Pet

1/6 – Introduzione

Le galline sono degli animali abbastanza delicati a causa della conformazione del loro stomaco, che non permette a questi animali di digerire alcuni alimenti. In questa guida vi segnalo 5 alimenti da non dare alle galline per non correre il rischio di farle ammalare in modo molto serio. Seguendo queste semplici indicazioni, le vostre galline saranno sempre sane e piene di vita!

2/6 – Patate

Le patate sono un alimento altamente tossico per le galline e i polli poiché contengono la solanina, un potente alcaloide molto pericoloso. Anche le bucce di patata contengono questa sostanza molto pericolosa, quindi sono da scartare anch’esse. L’unico modo in cui è possibile somministrare alle galline la polpa della patata, è previa cottura. Tuttavia, è consigliabile ugualmente non dare patate neanche cotte alle galline più di una volta al mese.

3/6 – Agrumi

Tutti gli agrumi, arance, limoni, pompelmi ecc. A causa dell’alto tasso di acidità sono dannosi per le galline e tutti i volatili in generale, procurando molti problemi al sistema digestivo, e per questo motivo dovete assolutamente evitare di somministrarle alle vostre galline. Lo stesso discorso vale per le bucce degli agrumi, che nonostante la loro mancanza di acidità contengono una sostanza molto amara, presente anche nella parte bianca dei frutti, che risulta essere velenosa.

4/6 – Zucchero

Lo zucchero, così come tutti i prodotti che lo contengono, biscotti, merendine ecc., fa male al sistema digestivo delle galline e bisogna assolutamente evitare di offrirlo alle galline, per non rischiare che si ammalino in modo anche molto serio. Purtroppo ultimamente molti allevatori poco seri hanno preso l’abitudine di nutrire le loro galline con i prodotti di scarto delle aziende dolciarie, per risparmiare sui costi del mangime, ma il risultato di questo comportamento deprecabile è che molte galline si ammalano in modo permanente.

5/6 – Cipolla

La cipolla contiene delle sostanze volatili che possono danneggiare lo stomaco delle galline. È quindi vietato mescolare pezzi di questo alimento al mangime dei vostri volatili. Il divieto è valido sia per la cipolla cruda che per la cipolla cotta. Questa indicazione è valida anche per le bucce, sia crude che sbollentate, in quanto le sostanze dannose non si neutralizzano neanche dopo la cottura.

6/6 – Fagioli crudi

I fagioli crudi sono velenosi perché contengono delle sostanze pericolose: le lecitine e i glucogeni cianogenici. Questi composti sono molto nocivi per tutti i polli e possono provocare serie malattie alle galline. Tuttavia la cottura prolungata eliminata dai fagioli queste sostanze pericolose.

Riproduzione riservata