5 animali tipici del Madagascar

Pet

1/6 – Introduzione

In Madagascar è possibile trovare una fauna molto variopinta e differente da quella presente in Africa, al contrario di come si potrebbe pensare. Quest’isola dell’Oceano Indiano è ricca di animali molto diversi dagli elefanti e dai leoni, proprio a causa dei cambiamenti climatici avvenuti nel corso del tempo. In questa guida vediamo 5 animali tipici del Madagascar, con le loro caratteristiche e peculiarità.

2/6 – Lemure

Il Lemure è un primate presente in Madagascar in 60 tipi differenti. Questo simpaticissimo animale attualmente rischia l’estinzione a causa della deforestazione che sta portandolo a divenire un animale presente soltanto in un numero ristretto di elementi. La sua coda ad anelli e i suoi occhi grandi lo rendono molto interessante e singolare. Esso può pesare fino a tre chili.

3/6 – Aye-Aye

L’Aye-Aye è un animale solitamente di colore nero o marrone, dotato di una grande coda. Questo primate adopera le sue lunghe dita per scavare la polpa dei frutti di cui si nutre. Esso è un animale totalmente notturno, e durante il giorno dorme raggomitolato, recuperando le forze.

4/6 – Camaleonte

Il Camaleonte è un rettile appartenente alla famiglia dei Sauri. La sua caratteristica principale, che è anche quella più affascinante, è quella di cambiare colore per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. La sua lingua è retrattile ed è molto utile per catturare gli insetti di cui si ciba. La sua lunghezza massima è di circa sessanta, sessantacinque centimetri, nelle specie più grandi. Le sue zampe hanno due dita con tre artigli, e sono utilizzate da questo simpatico animale per arrampicarsi sui rami. Gli occhi del Camaleonte sono del tutto particolari, infatti essi riescono a vedere due punti diversi, grazie alla loro proprietà di non essere collegati tra di loro. Il Camaleonte è un animale che si muove con assoluta lentezza, ed ama essere molto attivo nelle ore diurne, arrestando le sue attività durante la notte. Con la sua capiente bocca è in grado di ingoiare persino animali grandi come gli uccellini. Esso è oviparo, cioè depone le uova in alcune buche che scava appositamente.

5/6 – Fossa

Il Fossa è un animale carnivoro dalle sembianze simili al Puma. Esso è molto importante per l’ecosistema del Madagascar. È un bravissimo arrampicatore e si nutre principalmente di roditori, insetti e rettili. È anche molto agile e sale facilmente sugli alberi.

6/6 – Tenrec

Il Tenrec è un animale dall’aspetto molto simile al riccio. Esso vive nelle foreste e nelle zone cespugliose del Madagascar. I suoi peli sono molto pungenti, ma non riescono a procurare punture come invece sono in grado di fare gli aculei dei ricci. Questa è la principale differenza tra questi due animali. Le sue zampe hanno cinque dita e la sua coda è lunga solamente un centimetro. Va in letargo da Maggio fino a Settembre inoltrato, e si ciba principalmente di vegetali ed insetti. Il Tenrec viene cacciato dagli uomini poiché la sua carne è considerata assai prelibata, e non è molto abile nell’arrampicarsi. In Madagascar esistono circa 30 specie diverse di Tenrec, ed essi si sono evoluti per radiazione evolutiva.

Riproduzione riservata