5 caratteristiche del bovaro bernese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Bovaro Bernese è un cane di taglia grande e robusto agile e con arti molto possenti, originario della campagna svizzera e delle prealpi bernesi da cui prende il nome, nasce come cane da guardia ma è diventato presto anche un cane da difesa e da compagnia per caratterialità e caratteristiche.Ha un manto con tre colorazioni del pelo con una prevalenza di nero, può raggiungere un peso di 50Kg e richiede grandi spazi, la sua caratterialità si sposa benissimo anche con la vita in appartamento, ma la sua stazza e la sua formazione fisica necessitano di ampi spazi.
Qui di seguito le 5 caratteristiche del bovaro bernese.

26

Carattere del Bovaro Bernese

Il Bovaro Bernese è esuberante,docile ed affettuoso, ma diffidente con gli estranei, un cane particolarmente adatto alla vita con i bambini, di cui diviene un vero e proprio difensore, e proprio questa sua caratteristica lo ha inerito bene nella vita familiare.
Facile da gestire e risponde bene al comando che però assume al massimo da due persone che identifica come capobranco, sovente crea un legame particolare con i bambini dai quali tende a non staccarsi, da qui il nome cane Babysitter.

36

Il bovaro da cucciolo: un gran dormiglione

Quando è cucciolo è decisamente esuberante, caratteristica che seppur ridimensionata rimarrà per tutta la vita del cane, ama l'esplorazione e le nuove scoperte, corre e gioca senza sosta , ma è caratterizzato da crolli improvvisi di sonno, momenti in cui recupera tutte le energie, il sonno riveste per questi cani una vera necessità per una corretta crescita, non vanno quindi svegliati..
Impara dai comandi più semplici a quelli più complessi, ma per caratterialità e per stazza necessita di un grande spazio.

Continua la lettura
46

Un cane polivalente poco apprezzato

È uno straordinario cane da Pet Terapy, affettuoso e sempre molto presente, ma è anche bravissimo nel soccorso nautico, senza nulla da invidiare al terranova, non è particolarmente adatto a percorsi di Agility a causa della sua grande stazza, ma è praticamente perfetto per la gestione di allevamenti, è sicuramente un cane polivalente, con cui non si rischierà mai l'aggressione.
Decisamente un cane polivalente, ma che spesso per abitudine viene sostituito con altre razze monovalenti come il Terranova.

56

Un membro della famiglia

Da adulto è un cane mansueto, non ha problemi con gli altri animali, non diventa mia aggressivo ne con l'uomo ne con gli animali, è una garanzia di amore e tranquillità, schivo con gli estranei, decisamente protettivo oltre misura con i bambini della sua famiglia, senza però mai diventare un pericolo per gli altri.
È sicuramente un cane da compagnia e che può tranquillamente condividere il suo spazio abitativo con ogni altro animale (gatti inclusi).

66

Un cane sotto controllo

Un cane dalla tempra resistente ma che necessita di alcuni controlli, periodici in quanto questa razza è soggetta alla displasia alle anche, ma una buona alimentazione ed i dovuti controlli garantiscono la serena compagnia di questi cani per circa 10 anni.
Moto, spazi adeguati, una corretta alimentazione e controlli periodici sono fondamentali per ogni animale, ma per questa tipologia di Cane sono indispensabili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

American Staffordshire Terrier: caratteristiche e cura

L'American Staffordshire Terrier è un cane che in origine veniva allevato per i combattimenti,   oggi invece è un esemplare che si può tranquillamente educare senza particolari rischi, seguendo delle specifiche linee guida. A tale proposito, nei passi...
Cani

Le 5 caratteristiche del pinscher

Il Pinscher è un cane di origini tedesche. La prima registrazione di questa razza risale al 1879. Molti tendono ad associarlo alla razza Dobermann, ma in realtà non vi sono attinenze tra le due razze almeno dal punto di vista genetico. In questa guida...
Cani

Le 5 caratteristiche del bassotto

Di origine tedesca e composto da nove varietà di razza, il bassotto è un cane molto conosciuto e facile da riconoscere per via del suo aspetto. Questa razza è infatti caratterizzata da una lunghezza proporzionalmente maggiore all'altezza e da arti...
Cani

I cani più adatti per i bambini

Eccoci qui, pronti a proporre una guida molto utile, per imparare quali sono i cani più adatti per i bambini, affinché possano vivere con questo splendido animale, un rapporto unico e speciale, che nessuno potrebbe creare. Avere in casa un animale è...
Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Lo Yorkshire Terrier è dolcissimo batuffolo che prede il nome dalla contea inglese da cui proviene. È un cucciolo da compagnia adattissimo a famiglie con bambini perché non è particolarmente aggressivo. Forse il suo unico difetto è quello di abbaiare...
Cani

Tutto sul Deutscher Boxer

Il Deutscher Boxer rappresenta una razza canina della famiglia dei molossoidi originaria della Germania. Oggi sono molte le famiglie che decidono di "adottare" questo meraviglioso cane, che si lascia apprezzare per la sua bellezza e soprattutto per un'indole...
Cani

Tutto sul Pincher nano

Se avete deciso di allargare il vostro nucleo familiare prendendo con voi un cane, ma non sapete da che parte cominciare per fare la scelta più giusta per voi, è bene che sappiate che, al mondo esistono più di 400 razze ben distinte tra loro per caratteristiche...
Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Esistono infinite razze canine. Ogni razza ha le sue predisposizioni e peculiarità. Infatti ci sono razze canine molto riservate, razze adatte alla guardia, giocherelloni incontrastati. In questa lista elencheremo le 10 razze canine più adatte alla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.