5 consigli per alimentare un cane denutrito

Pet

1/6 – Introduzione

La denutrizione o malnutrizione del cane è una condizione causata dalla mancanza totale o parziale dei nutrienti corretti nella sua dieta. Un cane può risultare malnutrito se segue un’alimentazione povera di sostanze nutritive importanti per il suo benessere, ma i casi più gravi di denutrizione sono causati dall’assoluta mancanza di cibo. In questi casi, occorre prestare molta attenzione per consentire all’animale di recuperare le forze e, infine, raggiungere un peso sano. Ecco 5 consigli per alimentare un cane denutrito.

2/6 – Fai visitare il cane dal veterinario

Il primo passo da compiere per recuperare la salute di un cane denutrito è quello di portarlo dal veterinario. Il veterinario visiterà il cane per accertarsi che la denutrizione non sia dovuta ad un’infestazione da parassiti o altre cause cliniche. Se non sono presenti particolari problemi di salute, stabilirà il peso forma del tuo cane e prescriverà una dieta corretta per riportare il sistema digestivo a lavorare in buona salute. È anche importante accertarsi che non ci sia traccia di sangue nel vomito o nelle feci.

3/6 – Somministra cibo per cuccioli

Per alimentare un cane denutrito bisogna seguire una dieta ricca di grassi e e con un basso contenuto di carboidrati, solitamente il “puppy” per i cuccioli o dei croccantini specifici per la crescita vanno bene perché apportano nutrienti e sono facilmente digeribili. Nelle situazioni più serie è preferibile utilizzare un tipo di pappa “morbida” per facilitare l’ingresso e la digestione del cibo.

4/6 – Somministra integratori vitaminici

L’introduzione di integratori vitaminici aiuterà il cane denutrito a ripristinare le forze. Omega-3, omega-6, amminoacidi, arginina e glutammina sono preziosi alleati per la salute del tuo cane. Ovviamente, prima di intraprendere qualunque somministrazione di vitamine, consulta il tuo veterinario di fiducia o informati bene tramite internet.

5/6 – Fraziona la pappa in più pasti al giorno

Quando un cane è denutrito, il suo sistema digestivo non è abituato a gestire grandi quantità di cibo. Per alimentarlo, suddividi la pappa in più pasti al giorno; così facendo, non sovraccaricherai l’apparato digerente e consentirai al tuo cane di mangiare poco a poco quantità sempre maggiori di cibo senza avvertire malessere.

6/6 – Consentigli di riprendere a nutrirsi con i suoi ritmi

È difficile che un cane denutrito non si lanci a capofitto su una ciotola ma, se questo non dovesse accadere, non forzarlo. Se hai già escluso eventuali cause cliniche, porta pazienza ed attendi che il cane recuperi gradualmente la voglia di mangiare, potrebbe succedere che inizialmente mangi solo una parte del cibo che gli metti a disposizione. In questo caso togli la ciotola appena noti che non ha più fame e rimettila a sua disposizione durante l’orario del pasto successivo.

Riproduzione riservata