5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento

Pet

1/6 – Introduzione

Sempre più spesso negli ultimi anni il coniglio è presente nelle nostre case. Di solito viene considerato meno impegnativo di un cane. Spesso il suo aspetto tenero fa credere, erroneamente, che sia l’animale perfetto per i bambini. Un coniglio può essere un ottimo compagno di vita per grandi e piccini, al pari di un gatto o un cane, a patto che venga gestito correttamente.
Vediamo quindi 5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento.

2/6 – Organizzare gli spazi

Spesso si pensa che il coniglio per essere felice abbia bisogno di un giardino. In realtà un coniglio può vivere bene anche in appartamento.
Per una corretta gestione del coniglio in appartamento, occorre anzi tutto organizzare gli spazi. Si potrà scegliere una camera intera o parte di una stanza da dedicargli. Qualunque sia la scelta, il coniglio riconoscerà quella zona dell’appartamento come suo territorio. Meglio evitare ambienti troppo umidi o soggetti a correnti d’aria. Se si opta per dedicargli ad esempio, parte del soggiorno, l’ideale sarà delimitarla con un recinto. Qua si potrà posizionare insieme alla gabbia e a tutti gli oggetti del coniglio, anche un tappeto e una cuccia per rendere l’ambiente più confortevole.

3/6 – Sistemare la gabbia

È importante procurarsi una gabbia dalle dimensioni adeguate. Per un coniglio nano, le dimensioni standard prevedono una lunghezza di 60 centimetri, un’altezza di 30 e una profondità di 35. La gabbia, corredata di ciotole per acqua e cibo, dovrà costituire solo un punto di riferimento. Se si vogliono evitare danni significativi al proprio appartamento, è necessario che il coniglio passi la maggior parte della giornata libero. Una corretta gestione prevede una gabbia sempre aperta. In questo modo il coniglio può scegliere autonomamente se starvi dentro o no.

4/6 – Rendere sicuro l’appartamento

Un appartamento sicuro è fondamentale per evitare danni sia al coniglio che agli oggetti.
È importante anzi tutto rendere inaccessibili cavi elettrici sollevandoli o rivestendoli con copricavi.
I conigli ne sono inspiegabilmente attratti e a volte un morso di troppo può portare conseguenze fatali.
È consigliabile togliere dalla portata del coniglio libri e riviste e sostanze dannose quali flaconi di detersivi.

5/6 – Educare il coniglio

Educare il coniglio è importante per la sua gestione in appartamento. I conigli sono molto intelligenti e sono in grado di apprendere velocemente. In pochi giorni il coniglio imparerà a fare i bisogni nella gabbia. Basterà infatti mettere sempre a disposizione al suo interno del fieno fresco.
È importante usare un tono sempre pacato e premiarlo con del cibo quando fa qualcosa di buono. Quando invece fa qualcosa di sbagliato, è sufficiente pronunciare un ” no ” con tono fermo e deciso.

6/6 – Interagire con il coniglio

A differenza di un cane o un gatto, il coniglio è in natura una preda. Inizialmente interagire con un coniglio appena portato nel proprio appartamento richiede tanta pazienza. L’ideale è sedersi a terra. Il coniglio si avvicinerà a noi spontaneamente, spinto dalla sua curiosità. La convivenza tra bambini e conigli è possibile. È necessario però insegnare ai bambini, soprattutto se piccoli, come maneggiare un coniglio senza fargli male. Per quanto somigli a un peluche, non è un giocattolo.

Riproduzione riservata