5 consigli per tenere un cane in appartamento

Pet

1/6 – Introduzione

Per avere un cane c’è bisogno di cura, amore, attenzioni e pazienza. Se ci son questi requisiti non si può farsi fermare dal fatto di non avere un giardino o un terrazzo ampio. Molto spesso, infatti, si rinuncia a prendere un cane perché si vive in appartamento e si crede di non avere lo spazio e di non poter gestire la convivenza con un inquilino a quattro zampe. In realtà basta prendere piccole precauzioni e rispettare qualche regola per vivere serenamente. Vediamo 5 consigli per tenere un cane in appartamento.

2/6 – Far ambientare il cane nella casa

La prima cosa fondamentale è far ambientare il cane nella vostra caso, dato che naturalmente si troverà spaesato nel nuovo ambiente. Successivamente bisogna distinguere bene gli spazi dove il cane può avere o non avere accesso. Se si fa bene questa distinzione, lavorando con pazienza e attenzione, il cane non ci darà problemi e rispetterà i nostri spazi (letti, divani).

3/6 – Programmare le uscite e i pasti

Per il cane è molto importante avere una routine, costruire una guida che l’aiuti nel gestire i tempi di quelli che sono i suoi bisogni fisiologici (mangiare, passeggiare, fare i bisogni) e quelli che sono i nostri impegni e i nostri tempi. Cercare di servire i pasti sempre alle stesse ore in modo da creare degli schemi giornalieri e fare uscite programmate nelle stesse ore della giornata è importante per lui.

4/6 – Non lasciare oggetti incustoditi

Il cane molto spesso giocando e in maniera del tutto involontaria potrebbe rompere degli oggetti. Per vivere serenamente in appartamento, specie se si passa ore fuori, è consigliato evitare di posizionare oggetti importanti in punti che il cane possa raggiungere, come ad esempio un vaso prezioso su un tavolino. Potrebbe essere utile spostare questi oggetti in stanze dove il cane non ha accesso. Tenendo conto di questi piccoli accorgimenti sarà più semplice lasciare il cane da solo in casa.

5/6 – creare una cuccia

Creare un angolo della casa per il cane in modo che abbia uno spazio dove rifugiarsi, una cuccia dove riposarsi o rifugiarsi quando viene asciato solo. Basta un minimo di arredamento e qualche gioco e il cane avrà una cuccia in cui giocare o riposare. Una stanza piccola è la sistemazione perfetta per il nostro cane e potremmo lasciarlo li senza che si senti abbandonato, quando ad esempio avete ospiti che hanno paura.

6/6 – dog-sitter

Il dog-sitter sta diventando una figura sempre più di riferimento, preparata e gentile per trattare nel miglior modo possibile il cane in nostra assenza. Non potendo di certo lasciare il cane solo per un periodo più o meno lungo, è un modo per rendere meno doloroso il distacco e per non far soffrire la solitudine al nostro amico a quattro zampe. Il dog-sitter si occuperà di dar da mangiare, accudire a portare a spasso il cane in vostra assenza. In ogni città possiamo trovare persone simpatiche e disponibili che possono prendersi cura del nostro cane.

Riproduzione riservata