5 consigli per tenere un gatto in appartamento

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto è tra gli animali da compagnia più apprezzati del mondo. Sono creature davvero molto particolari per indole e comportamento. È noto quanto il gatto sia un essere indipendente, che sa cavarsela da sé in molte circostanze. Tuttavia può abituarsi e adattarsi alla vita in appartamento, senza risentirne. Ma come tenere un gatto in appartamento nel modo giusto? Di cosa avrà bisogno sin dal suo primo ingresso? Un gatto ha bisogno di un’educazione, al fine di rispettare la casa e gli ambienti. In questo articolo scopriremo insieme 5 consigli pratici per introdurre il gatto nella nostra abitazione.

2/6 – Preparare un lettino apposito

Il lettino per il gatto deve essere morbido e in materiale lavabile. Deve essere confortevole per lui, in modo che desideri passarvi i momenti di relax. Oltre alle cucce lavabili abbiamo l’alternativa del vimini e della plastica. Sono materiali facili da pulire, che potremo foderare con un cuscino o delle coperte. Il lettino deve trasmettere al gatto un buon senso di protezione.

3/6 – Acquistare una lettiera con sabbietta

La lettiera è fondamentale per il gatto e per l’igiene dell’appartamento. È il luogo in cui espletare i bisogni, senza sporcare la casa. In commercio troveremo tanti tipi di sabbia, molte delle quali anti-odore. Non sarà difficile abituare il gatto alla lettiera: avremo bisogno di un pizzico di pazienza.

4/6 – Usare due ciotole distinte

Cibo e acqua devono stare in due ciotole differenti. Teniamole lontane dalla lettiera per questioni d’igiene. In ogni caso accostiamole una all’altra. Il gatto deve idratarsi correttamente durante il giorno. Avere l’acqua accanto ai croccantini lo incoraggerà a bere di più. Una buona scelta sono le ciotole in metallo, sicure e resistenti, oltre che facilmente lavabili.

5/6 – Acquistare un tiragraffi

Il “tiragraffi” è una vera e propria piattaforma da gioco per gatti. Il gatto ama “farsi le unghie”; a rimetterci sono sempre i mobili dell’appartamento. Possiamo evitare tutto questo acquistando per lui un tiragraffi su cui sfogarsi. Potremmo addirittura crearlo da soli con materiali di riciclo di facile reperibilità. Tenere un gatto in appartamento sarà più semplice con questi strumenti.

6/6 – Permettergli di esplorare

Il gatto, nei primi momenti dopo l’ingresso nell’appartamento, sembrerà un po’ confuso. Avrà bisogno di orientarsi e per farlo dovrà esplorare la casa. Permettiamogli di curiosare, senza allontanarci troppo da lui. Lasciamo che prenda confidenza, con oggetti e persone. Se abbiamo dei bambini conteniamo la loro eccitazione per il nuovo arrivo. Il gatto dovrà stare tranquillo durante queste fasi di scoperta. Con tanta pazienza il nostro nuovo amico sentirà l’appartamento come casa sua.

Riproduzione riservata