5 consigli sull’alimentazione del border collie

Pet

1/6 – Introduzione

Chi, in tv o per le strade della propria città, non ha mai visto un simpatico cagnolino di colore bianco-nero, scodinzolare e correre come una mina vagante diffondendo gioia e vitalità tra i presenti? Questo animaletto peloso e vivacissimo si chiama Border Collie ed è una razza canina famosa sul piano internazionale per la sua capacità di gestire le greggi e per il suo carattere docile e al tempo stesso gioviale. Ma come ci si prende cura di lui? Nella breve guida che segue, vi saranno forniti 5 consigli sull’alimentazione del border collie, consigli che vi aiuteranno ad avere un quadro più preciso circa le sue preferenze e le sue necessità.

2/6 – Una dieta a base di vitamine e proteine

Il vostro amico a quattro zampe ha un caratterino che difficilmente gli consente di condurre una giornata all’insegna del relax e della tranquillità; essendo elevato il numero di calorie bruciate, bisognerà pertanto far sì che questi riesca a rifornire il proprio organismo di cibo nutriente e di alta qualità. Cibi ricchi di vitamine e proteine faranno esattamente al caso vostro, mentre bisognerà far attenzione all’apporto di grassi, che a lungo termine potrebbero arrecar danni alla salute del vostro amico fidato.

3/6 – Acqua fresca e pulita

Per far sì che il vostro Border Collie sia sempre in salute, è di fondamentale importanza far sì che esso disponga durante tutto l’arco della giornata, di acqua fresca e pulita. Si ritiene pertanto indispensabile cambiare l’acqua almeno una-due volte al giorno e lavare accuratamente la ciotola più volte nel corso della settimana.

4/6 – Tipologie di cibo

Un Border Collie può nutrirsi sia di alimenti preconfezionati per animali, che di crocchette, nonché di cibi in scatola, comunemente utilizzati dalla stragrande maggioranza dei padroni per fornire un pasto più succulento al proprio amico fidato. In casi eccezionali, il Border Collie potrà anche cibarsi del vostro medesimo pasto, purché si evitino cibi con elevati quantitativi di tossine e i cibi fritti.

5/6 – Quantità relative ai pasti e orari

Un border collie è una razza canina che tende spesso a mordicchiare ciò che lo circonda; attenzione però! Ciò non va confuso col suo senso di fame, che è alquanto contenuto. Un border collie adulto necessita infatti di mangiare 2 volte al giorno, preferibilmente a pranzo e a cena, evitando di modificare notevolmente l’orario dei pasti.

6/6 – Alimenti da evitare

Alcuni alimenti, in maggior misura rispetto ad altri, sono da considerarsi assolutamente nocivi per la salute del vostro Border Collie: ne sono un esempio tutti i cibi che contengono sostanze chimiche e tossine, nonché conservanti nocivi e additivi superflui.

Riproduzione riservata