5 consigli sull’alimentazione del Pincher

Pet

1/6 – Introduzione

Il Pincher è un cane da compagnia di piccola taglia, con pelo corto e molto liscio e lucido. Essendo un cane da compagnia è ideale da tenere in casa, anche in presenza di bambini e altri animali domestici. Fatta la scelta di tenere in casa con noi un animale domestico, come il Pincher, dobbiamo occuparci di lui e di tutte le sue necessità, per prima cosa la sua alimentazione. Per evitare errori seguiamo questi 5 consigli sull’alimentazione del Pincher.

2/6 – Prediligere il mangime secco

Il mangime secco è un alimento completo, contiene tutti i nutrienti necessari al normale sviluppo del cane, anche della razza Pincher. Ovviamente la scelta delle crocchette dipende dalla massa corporea del Pincher, dalla sua età, dalla sua costituzione fisica, dall’attività fisica che svolge e da eventuali disturbi della sua salute. Ogni marca di mangime secco fornisce diverse varianti affinché ogni cane Pincher abbia il prodotto più adeguato alle proprie necessità.

3/6 – Evitare il mangime da supermercato

Quello che il Pincher mangia lo rende sano, forte ed in salute. Per questo motivo è importante dare al cane Pincher cibo di qualità, non necessariamente costoso. Si consiglia di acquistare il cibo secco sempre ed esclusivamente in negozi specializzati per animali, della piccola o grande distribuzione. Prima dell’acquisto informiamoci in modo approfondito riguardo le diverse marche, confrontandole anche tra di loro. Leggiamo attentamente anche gli ingredienti e le percentuali indicate sul retro.

4/6 – Dare il cibo due volte al giorno

Una buona regola è stabilire il numero di somministrazioni di cibo ed il momento della giornata in cui darle al Pincher. Per comodità conviene farle coincidere con i nostri pasti principali. Non superiamo comunque due pasti al giorno. Diamo da mangiare al Pincher al mattino e alla sera, oppure a pranzo e cena. L’importante è non superare due pasti al giorno, al massimo possiamo dare al Pincher uno spuntino tra i due pasti, magari come premio.

5/6 – Alternare il cibo secco e quello umido

Un altro consiglio utile è quello di non mescolare mai il cibo secco con quello umido. Il cibo umido va somministrato soprattutto in estate per compensare la perdita di liquidi a causa del caldo. Cerchiamo piuttosto di alternare il cibo secco ed umido in pasti differenti, anche nell’arco della stessa giornata. Il motivo è molto semplice, il Pincher, come tutti gli altri animali, digeriscono in modo differente cibo secco ed umido. Cerchiamo comunque di preferire maggiormente le crocchette, magari facendo bere molta acqua al Picher.

6/6 – Evitare cambi frequenti di alimentazione

Soprattutto i negozi della grande distribuzione fanno spesso offerte convenienti, così da portarci a cambiare marca e tipo di crocchette anche di frequente. Questo comportamento può avere ripercussioni sulla salute del Pincher, principalmente disturbi gastrointestinali causati da un’irritazione dello stomaco e dell’intestino, come vomito e diarrea.

Riproduzione riservata