5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo

Pet

1/6 – Introduzione

Se il tuo cucciolo che hai appena acquistato si comporta in modo aggressivo, per evitare che questo atteggiamento lo porti con sè fino all’età adulta, è opportuno intervenire con dei metodi appropriati, piuttosto semplici ma funzionali. A tale proposito, nei passi successivi di questa lista, ci sono 5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo.

2/6 – Evitare di giocare alla lotta

Quando un cucciolo è molto piccolo, anche per gli adulti risulta divertente giocare. Fin qui il discorso non fa una grinza, tuttavia è importante sapere che per evitare che possa sfruttare ciò che ha imparato durante il gioco e ripeterlo come atteggiamento costante, potrebbe risultare dannoso e renderlo eccessivamente aggressivo. Evitare quindi di giocare alla lotta, è una prima mossa utile per tenerlo a bada in proiezione futura.

3/6 – Insegnare al cucciolo a mordere un giocattolo

Un cucciolo che per gioco ama mordere le tue braccia o le caviglie, potrebbe con il passar del tempo, diventare aggressivo. Se anche il tuo ha questa predisposizione, il consiglio è di insegnare al cucciolo di mordere un giocattolo, in modo che sappia conoscere la differenza tra quest’ultimo e la carne umana. L’uso di un giocattolo magari morbido come quello che si da ai neonati, è ideale anche per calmarlo, in giornate in cui ci appare particolarmente nervoso.

4/6 – Addestrare il cucciolo

L’addestramento è una delle priorità da riservare al cane, specie quando è cucciolo; infatti, ciò significa renderlo anche obbediente ad ogni tuo comando, e rispondere come gli hai impartito. Se dunque comincia a ringhiare in presenza di persone estranee o vedendo un gatto o un suo simile, parole brevi tipo ” fermo” oppure “seduto” gli rimarranno impresse nella memoria, e le potrai usare in qualunque circostanza in cui l’atteggiamento risulti aggressivo.

5/6 – Invitare il cucciolo a giocare

Invitare il tuo cucciolo a giocare escluso alla suddetta lotta, ma ad esempio facendolo correre dietro ad una palla oppure a saltare su dei piccoli ostacoli, lo rende anche in proiezione futura, più docile e meno aggressivo. In tal modo il gioco specie se costante, diventa la sua valvola di sfogo, e quindi ideale per stemperare la sua aggressività che come negli esseri umani, può apparire in un giorno qualsiasi e all’improvviso.

6/6 – Ricompensare il cucciolo con del cibo

I cani in genere specie se cuccioli amano mangiare molto, e soprattutto come i bambini gradiscono dolci e biscotti. Senza eccedere ma ricompensarlo giornalmente del suo cibo preferito, magari dopo le abituali lezioni comportamentali o semplicemente se risponde ad un tuo ordine ben preciso, significa poterlo tenere a bada, e soprattutto gestire l’aggressività ove mai dovesse manifestarsi.

Riproduzione riservata