5 cose da sapere prima di prendere un chiwawa

Pet

1/6 – Introduzione

Tra le razze canine più piccole al mondo in quanto a dimensioni, il chiwawa (o chihuahua) deve il suo nome alla capitale dell’omonimo stato del Messico nel quale sono sorti i primi allevamenti di questo simpatico animale. Sono davvero molte le persone che, in questi ultimi anni, scelgono il chihuahua come animale domestico. E la scelta risulta davvero azzeccata, perché questo piccolo cane è in grado davvero di conquistare in breve tempo la simpatia e l’affetto di ogni padrone. In questa guida vogliamo dunque elencarvi 5 importanti cose da sapere prima di prendere un chihuahua.

2/6 – Lo spirito di protezione

La prima cosa che occorre conoscere è che questo piccolo cane ha un carattere particolarmente protettivo. Quindi non amerà molto che persone estranee si avvicinino troppo a voi. Cane geloso per eccellenza, il chihuahua è solito dunque abbaiare molto di frequente, fino anche, se si sente minacciato, ad “attaccare” la persona non desiderata. Una bodyguard in miniatura, insomma, sempre molto legata al suo padrone.

3/6 – Il coraggio innato

Inoltre è risaputo che il chihuahua non teme nulla. Queste piccole bestiole non hanno, insomma, un’idea veramente precisa riguardo la loro dimensione. Ciò li porta spesso ad ingaggiare veri e propri duelli anche con cani molto più grandi di loro. Il coraggio, dunque, è una delle caratteristiche principali di questo cane, così come l’orgoglio e la perseveranza. Tutte qualità che è opportuno tenere bene in mente se si vuole ospitare in casa questo amico dal carattere davvero fumantino.

4/6 – Il nervosismo latente

Come la maggior parte delle razze canine di piccola taglia, va saputo che anche il chihuahua risente molto dell’eccitazione e del nervosismo, che spesso lo coglie nei momenti più impensati. Questi stati d’animo si possono dunque manifestare attraverso tremori del corpo o abbai molto prolungati. Insomma, per chi desidera un cane tranquillo, il chihuahua non sembra proprio la scelta più azzeccata. Ma, a parte questa caratteristica, il nostro amico saprà senza dubbio ripagarvi con un affetto e un amore davvero che non conosce eguali!

5/6 – La tendenza a voler essere viziato

Va inoltre saputo molto bene che il chihuahua è un animale che ama essere viziato. Ma un padrone che si rispetti, non dovrebbe mai assecondare il cane in questo suo pericoloso atteggiamento. Infatti, nonostante le ridotte dimensioni, questo piccolo cane possiede un ego davvero molto spiccato che, se aumentasse a dismisura, potrebbe portare il padrone ad avere seri problemi nel controllo e nella disciplina dell’animale stesso. Insomma, se desiderate acquistare un chihuahua, sappiate dunque che dovrete educarlo con passione si, ma anche con una certa dose di fermezza.

6/6 – La curiosità di conoscere l’ambiente circostante

Infine, occorre sapere che questo cane è un animale davvero molto curioso. E forse è proprio questa sua spiccata curiosità che lo rende così carino, simpatico ed interessante. L’interesse del cane si orienta dunque non soltanto verso il proprio padrone, ma anche verso l’ambiente che lo circonda, che il nostro amico studia e perlustra sempre con grandissima attenzione. Il chihuahua è dunque un cane da compagnia ideale, perfetto per entrare in famiglia e per godere appieno di tutte le amorevoli attenzioni del proprio padrone!

Riproduzione riservata