5 cose da sapere prima di prendere un coniglio

Pet

1/6 – Introduzione

Se prima gli animali domestici che si prendevano in considerazione erano prevalentemente cane o gatto, negli ultimi anni si è allargata sempre più la rosa degli animali da poter tenere in casa. Tra questi, uno dei più apprezzati come alternativa al cane od al gatto è senza dubbio il coniglio. Come ogni animale da compagnia, però necessita di attenzioni particolari e quindi è bene informarsi prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di uno di questi. Prendiamo ad esempio 5 cose da sapere prima di prendere un coniglio, così da essere pronti ad accudirlo.

2/6 – Spazio

Date le dimensioni non propriamente ridotte, il coniglio necessita inoltre di parecchio spazio per muoversi. A tal proposito, dovrete dotarvi di una gabbia molto ampia in cui tenerlo nelle ore notturne e comunque per buona parte della giornata, almeno nei momenti nei quali non potete controllarlo a vista. Se disponete di un giardino, l’ideale sarebbe predisporre un’area recintata dove avranno sicuramente più spazio per loro, con un’opportuno riparo dove riposare e proteggersi.

3/6 – Allergie

Problema comune a quello dei cani e dei gatti, anche i conigli possono arrecare allergia in alcuni individui. Se possibile, quindi, accertarsi di non esserne allergici preventivamente è una buona mossa da effettuare prima di procedere all’adozione di un coniglio. Sarebbe spiacevole scoprire di esserne allergici, o che lo sia qualche famigliare, dopo che lo si è portato in casa.

4/6 – Sterilizzazione

Anche in questo caso chi ha avuto un gatto od un cane saprà già come destreggiarsi. Data la predisposizione a marcare il territorio, è consigliabile e preferibile far sterilizzare il proprio coniglio. Inoltre, è ancora meglio farlo nel caso ne possediate più di uno e di entrambi i sessi, poiché potreste ritrovarvi ad avere un vero e proprio allevamento in pochissimo tempo!

5/6 – Compatibilità

Data la loro indole, non è propriamente semplice far convivere il coniglio con altri animali domestici. Ad esempio, non è propriamente consigliato avere cani o gatti se si intende prendere un coniglio, ma anche uccelli. Una relativa compatibilità la si può ottenere con i porcellini d’India, con i quali potrebbe eventualmente anche condividere la stessa gabbia. Ovviamente, in questo caso, più la gabbia sarà ampia più avrete possibilità di successo.

6/6 – Tranquillità

Sempre conseguenza della loro indole, i conigli necessitano di vivere in un ambiente tranquillo. Nonostante sembrino di primo acchito vivaci, e lo sono, allo stesso tempo sono parecchio timidi e delicati: a tal proposito bisognerà fare molta attenzione ai rumori in casa. Il consiglio comunque è di predisporre la gabbia in una zona poco movimentata della casa, tenendo comunque presente di non sopraggiungere di soprassalto nella suddetta stanza.

Riproduzione riservata