5 cose da sapere sugli inseparabili

Pet

1/6 – Introduzione

Gli agapornis, meglio conosciuti come pappagallini inseparabili, sono degli uccellini molto dolci e divertenti che amano stare in compagnia. Il colore del piumaggio degli inseparabili è brillante e colorato e può variare dal rosso al giallo ma può essere anche bianco, blu o azzurro. Se avete intenzione di acquistare degli inseparabili troverete molto utile questa guida.  

2/6 – La compagnia è fondamentale

I pappagallini inseparabili, come suggerito dal nome degli stessi, hanno bisogno di avere sempre una compagnia a loro fianco. Per questo motivo è sempre consigliabile acquistare almeno due o più inseparabili. Se non volete che si riproducano potrete anche acquistare due inseparabili dello stesso sesso, l’importante è che non stiano mai soli. La solitudine potrebbe far soffrire talmente tanto gli inseparabili da portarli alla morte.

3/6 – La gabbia rettangolare è importante

Gli inseparabili devono vivere in una gabbia pulita, con cibo ed acqua sempre a disposizione. Quello che però vi interesserà sapere è che i pappagallini inseparabili devono vivere in una gabbia, o in una voliera, dalla forma rettangolare. In alternativa anche una gabbia quadrata potrebbe andare bene. Al contrario una gabbia dall’aspetto tondeggiante non deve mai essere utilizzata. Infatti gli inseparabili potrebbero sentirsi disorientati.

4/6 – L’ambiente giusto li fa vivere bene

La gabbia degli inseparabili deve essere inserita nell’ambiente giusto. Luoghi come bagno e cucina non sono adatti per ospitare la gabbia degli inseparabili perché sono spesso soggetti a cambiamenti di temperatura. La temperatura deve essere sempre costante, per permettere agli inseparabili di essere felici e, sopratutto, in salute.  Gli inseparabili necessitano di avere uno spazio dove non giunga il sole diretto e il vento.

5/6 – Il gioco fa parte del loro essere

I pappagallini inseparabili, quando felici e in salute, hanno un carattere socievole e divertente. Gli uccellini hanno quindi bisogno di una gabbietta abbastanza ampia da permettergli di volare. Nella gabbietta devono essere presenti anche diversi bastoncini su cui gli inseparabili si possono appoggiare oltre che di giochi con cui divertirsi e sfogarsi.

6/6 – Un nido e una vaschetta per il bagno li rende felici

Tra gli accessori indispensabili per i pappagallini inseparabili troviamo anche il nido e la vaschetta per il bagno. Il nido è molto importante per permettere agli inseparabili sia di riposare che di deporre le uova. La vaschetta per il bagno è invece fondamentale perché permette agli inseparabili di giocare e divertirsi ma anche di pulirsi accuratamente il piumaggio. Durante il periodo del cambio del piumaggio l’acqua nella vaschetta dovrà essere inoltre sostituita più e più volte al giorno.

Riproduzione riservata