5 cose indispensabili per chi ha un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decidere di adottare un gatto, come qualsiasi altro animale domestico, implica la consapevolezza di dovergli garantire un ambiente confortevole in cui vivere. Intelligenti, affettuosi (a dispetto dei luoghi comuni) e indipendenti, tra le mura domestiche i nostri amici felini non si rivelano particolarmente pretenziosi: basta la presenza di un essere umano che li ami e che dedichi loro le giuste cure e attenzioni. Ecco dunque elencate 5 cose indispensabili da tenere in casa per chi ha un gatto o desidera averlo.

26

Le ciotole

In commercio se ne trovano di ogni tipologia, ma è possibile anche arrangiarsi con ciotole o piattini utili agli usi più svariati che avete già in casa. Sono fondamentali per il micio, l'importante è non fargli mai mancare acqua fresca, pulita, e cibo secco o umido altrettanto controllato e di buona qualità.

36

La lettiera

Utile ad "accogliere" i bisognini del vostro gatto, che va abituato fin da piccolo a usarla esclusivamente per questo, è indispensabile se non vogliamo che vada a sporcare in altri punti della casa: essendo animali molto attenti alla pulizia, è bene mantenere la lettiera sempre pulita cambiandola a intervalli regolari.

Continua la lettura
46

La spazzola

Tutti i gatti, soprattutto quelli a pelo lungo, necessitano di essere regolarmente spazzolati per evitare che ne ingeriscano troppo nell'atto di leccarsi, e anche per limitarne la caduta. Se potete, dedicate anche solo cinque minuti ogni giorno a questa attività: è una sana abitudine per il gatto, una possibilità anche per noi umani di instaurare con lui un rapporto più stretto, evitando al contempo che la casa sia eccessivamente ricoperta di peli.

56

Il tiragraffi e vari giochi

Affilarsi le unghie per un gatto è un'esigenza quasi primaria, appagante e per la quale è necessaria una superficie adatta. Divani, tende e mobili, purtroppo, rimarranno sempre le prime scelte senza un apposito e simpatico tiragraffi a sua disposizione, reperibile in qualsiasi negozio di animali nelle dimensioni e nelle forme più disparate. Munitevi anche di giochini come palline o pezzi di spago, utili a tenere sempre vivi la curiosità e l'istinto predatorio del vostro gatto.

66

Il trasportino

Indispensabile per il trasporto, soprattutto quando dovrete recarvi dal veterinario per vaccinazioni o visite di routine. Non sarà sempre facile convincere il gatto a entrare, questo perché non è visto da lui particolarmente di buon occhio, essendo un amante dei suoi spazi e dei suoi territori e abbastanza restio agli spostamenti. Per i gatti più ansiosi, esistono in commercio appositi spray e rimedi a base di ferormoni da spruzzare nel trasportino cinque minuti prima di farli entrare, utili a rendere il trasporto meno traumatico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.