5 curiosità sugli ippopotami

Pet

1/6 – Introduzione

L’ippopotamo è senza dubbio uno degli animali più simpatici che esistano. Sarà per la sua notevole stazza, sarà per l’indole apparentemente molto paciosa e dinoccolata, questo animale riscuote sempre molto favore e molta tenerezza in chi lo guarda. Il suo nome deriva dall’unione delle due parole greche “ìppos” e “pòtamos”, che vogliono dire “cavallo di fiume”. Perché di un vero e proprio mammifero erbivoro si tratta, per certi versi simile al cavallo anche se di dimensioni molto più tozze. In questa guida vogliamo illustrarvi 5 interessanti curiosità sugli ippopotami.

2/6 – Hanno il sudore rosso

La prima curiosità che è doveroso illustrare è quella relativa ad un’originale caratteristica riguardante il sudore di questi mammiferi: gli ippopotami sono soliti, infatti, stazionare per molte ore sotto il sole cocente della savana o nei pressi di ampi bacini d’acqua. Dopo qualche minuto che si sono esposti all’azione dei raggi solari, il loro corpo diventa improvvisamente rosso. Ciò è determinato dalla produzione del sudore che, negli ippopotami, assume appunto una caratteristica colorazione rossa. La produzione di sudore servirà agli animali per espellere il calore dal loro corpo e per mantenere una pelle sempre ben idratata.

3/6 – Dormono sott’acqua

Quando sono immersi nel sonno, gli ippopotami sono soliti stazionare completamente sotto il livello dell’acqua, tanto che si può tranquillamente affermare che il loro sonno si caratterizzi come una sorta di vera e propria forma di apnea. Durante il riposo, tuttavia, l’animale riesce sempre per un attimo a riemergere, per poter così respirare. L’aspetto più curioso è che questa riemersione si verifica in modo del tutto inconsapevole, mentre l’ippopotamo continua tranquillamente a dormire. Trattasi dunque di un vero e proprio riflesso incondizionato.

4/6 – Hanno denti pregiati

Forse non tutti sanno che i denti degli ippopotami, soprattutto in alcune zone dell’Asia e dell’Africa, vengono considerati come degli elementi preziosi. Esiste purtroppo, così come accade per le zanne di avorio degli elefanti, un mercato nero ed illegale che esporta i denti degli ippopotami, vendendoli poi al miglior offerente. Anche per questo motivo, questi animali sono oggi in via di estinzione e la loro presenza è quindi fortemente minacciata dal bracconaggio e da cacciatori senza scrupoli.

5/6 – Ingaggiano lotte mortali

Tutti noi abbiamo dell’ippopotamo un’immagine di serenità e tranquillità. Ma ciò, nella realtà, è vero fino a un certo punto. Gli ippopotami sono infatti molto rissosi tra loro. Per la difesa del territorio e per la supremazia sulle femmine del gruppo, gli ippopotami maschi sono spesso abituati a confrontarsi in lotte e duelli molto cruenti che, in taluni casi, possono anche condurre uno dei due contendenti alla morte.

6/6 – Marcano il territorio con gli escrementi

Infine, una curiosità che riguarda il comportamento. Gli ippopotami sono soliti, così come molti altri animali di differenti specie, marcare il loro territorio in segno di controllo, dominio e supremazia. Ma, a differenza di altri mammiferi lo fanno in un modo davvero curioso: marcano il territorio defecando e spargendo gli escrementi prodotti con la coda, in modo da delimitare così il loro territorio in modo chiaro, netto ed inequivocabile. Un segnale importante (oltre che un monito preciso) per tutti gli altri animali.

Riproduzione riservata