5 curiosità sul canto del grillo

Pet

1/6 – Introduzione

Forse non sapevate che vi sono due specie di grillo: il grillo domestico o del focolare ed il grillo campestre o canterino.
Quello domestico ha livree giallicce macchiate di bruno, è lungo 2 cm circa e vive nelle case di città e di campagna. Si nutre di sostanze animali e vegetali. Il grillo che andremo a vedere è quello campestre, cioè il canterino che è, invece, di dimensioni maggiori ed ha livree nere lucenti, brune sulle elitre. Innanzitutto è il grillo maschio che canta e lo fa, appositamente, per attirare la femmina, emettendo un suono che può essere udito anche a molta distanza. Il suo è un vero e proprio canto nuziale che produce, in primavera ed in estate, sfregando due apposite parti delle ali anteriori. Il canto è composto da una sola nota ripetuta “all’infinito”. Ecco 5 curiosità sul canto di questo grillo.

2/6 – Il canto del grillo in Cina

La credenza popolare cinese porta a ritenere che i grilli canterini in generale portino fortuna. Addirittura si pensa che se una persona dal cuore puro ne cattura uno, essa potrà esprimere un desiderio che verrà esaudito, avverandosi nella realtà.

3/6 – Il canto del grillo in Brasile

La credenza popolare brasiliana porta a ritenere che i grilli portino buone o cattive notizie in base al loro colore. Buona notizia se il grillo è verde, brutta se è nero. Mentre se i grilli cantano, significa che è in arrivo una gravidanza in famiglia.

4/6 – Il canto del grillo alle Barbados

La credenza popolare delle isole Barbados porta a ritenere che se un grillo canta in continuazione vuol dire che ci saranno molti, ma molti soldi in arrivo e che, addirittura, se si uccide un grillo si finisce sicuramente in seri guai economici.

5/6 – Il canto del grillo in Italia

La credenza popolare dell’Italia, invece, porta a ritenere che il canto del grillo indica l’arrivo della bella stagione e del bel tempo. Forse questa teoria è la più credibile dato che, come ho già detto, il grillo canta solo in primavera e in estate nelle calde serate.

6/6 – Conclusione

Il canto del grillo molte volte può dividere le opinioni dato che c’è chi lo ama perché lo trova rilassante e gli consente di ritrovare la pace con se stesso e c’è chi, invece, non lo sopporta proprio e addirittura tiene le finestre ben chiuse per cercare proprio di non sentirlo. Come sopraccitato esistono diverse credenze molto particolari, legate al canto del grillo. Ovviamente potete crederci o non crederci, comunque mi auguro e spero che il canto del grillo vi porti veramente fortuna, prosperità, avveri i vostri desideri, senza dimenticare che vi porti una vera e propria bella stagione per avere delle belle e calde serate estive.

Riproduzione riservata