5 curiosità sulle foche

Pet

1/7 – Introduzione

Le foche sono dei simpatici mammiferi che vivono prevalentemente in acqua, senza tuttavia disdegnare lente e piacevoli incursioni sulla terraferma. Simili ad otarie e trichechi, le foche sono animali carnivori che si nutrono di pesci. Mammiferi oggi in via di estinzione, le foche abitano un po’ tutte le zone costiere del continente europeo (soprattutto quelle a clima freddo), dalla penisola scandinava fino alle coste della Spagna e del Portogallo. Ma alcuni esemplari sono presenti anche nel Mar Nero e sulle coste nord africane. In questa guida vi illustreremo 5 curiosità sulla foca, passando in rassegna le principali caratteristiche di questo animale.

2/7 – Non hanno le orecchie

Forse non tutti sanno che le foche non dispongono di orecchie esterne. Sono solamente provviste, ai lati della testa, di due piccoli ma funzionali fori, ottimi per recepire ogni tipo di rumore esterno. Nonostante l’assenza di un vero e proprio organo uditivo, le foche hanno infatti un udito incredibilmente sviluppato, che consente loro di captare ogni suono o rumore con il massimo della precisione. Durante l’immersione in acqua chiudono le narici e iniziano a nuotare grazie alle loro pinne e alle piccole zampe anteriori.

3/7 – Hanno baffi che si chiamano vibrisse

Un’altra caratteristica distintiva delle foche è rappresentata dai loro baffi che, in gergo, si dicono “vibrisse”. Esattamente come i baffi del gatto. Donano all’animale stabilità ed equilibrio nei movimenti e consentono loro di captare la presenza di pesci dentro l’acqua. Insomma, una vera e propria “arma”, che le foche utilizzano durante la caccia acquatica.

4/7 – Partoriscono un solo cucciolo

Per ciò che riguarda la riproduzione, va detto che le foche, animali mammiferi per antonomasia, partoriscono un solo cucciolo alla volta. Davvero ammirabile è il modo in cui mamma foca accudisce e protegge i suoi piccoli, andando alla ricerca di cibo esclusivamente per loro e seguendo i piccoli nati per molto tempo, fino alla loro completa emancipazione ed indipendenza.

5/7 – Hanno una pelliccia protettiva

La parte esterna del sinuoso e snodato corpo della foca è provvisto di una spessa pelliccia, molto utile all’animale per proteggerlo dal freddo intenso, dalla pioggia e dal gelo, soprattutto quando questo mammifero si colloca sulla terraferma. Lo strato di grasso di cui il corpo è provvisto, invece, serve all’animale per proteggerlo quando è sott’acqua e vi rimane anche per molte ore.

6/7 – Hanno un linguaggio molto sviluppato

Le foche sono inoltre animali molto intelligenti e che hanno sviluppato una forma di linguaggio comunicativo molto ricco e variegato. Frequenti sono infatti i richiami con i quali questi animali amano interagire fra loro. Richiami indirizzati a potenziali rivali per farli desistere dalla lotta e per la protezione del territorio. Anche durante le immersioni acquatiche, le foche hanno imparato a comunicare fra loro con un preciso linguaggio che, in questo caso, utilizzano specificamente per attirare l’attenzione delle femmine in previsione dell’accoppiamento.

7/7 Consigli

  • Recatevi presso alcuni centri specializzati nella cura e nella protezione delle foche, presenti in tutta le penisola scandinava: imparerete così a conoscere ed amare questi simpatici e dolcissimi mammiferi
Riproduzione riservata