5 domande da farsi prima di adottare un gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto è il felino da compagnia per eccellenza, è amato da tutti i bambini ed è anche un ottimo compagno di giochi. Ma, come ogni amico a quattro zampe che si rispetti, richiede tanto amore e soprattutto tante cure. State forse pensando di adottare un gatto? Sappiate che ciò significa prendersi un impegno a lungo termine ed avere un componente in più nella famiglia. Perciò, ecco 5 domande da farsi prima di adottare un gatto.

2/6 – Riuscirò ad accudirlo per anni?

Prima di scegliere di adottare un gatto dovete pensare alla sua longevità non indifferente. La vita media di un gatto, infatti, è di circa quindici-venti anni. Questo vuol dire vincolarsi per un tempo molto lungo e, sebbene il gatto sia un animale abbastanza indipendente, necessità comunque di cure ed attenzioni giornaliere.

3/6 – Avrò il tempo di prendermene cura?

Prima di adottare un gatto chiedetevi se avrete il tempo necessario per prendervene cura. Per prendersene cura si intende soddisfare i suoi bisogni a trecentosessanta gradi. Innanzitutto dovete essere in grado di fornirgli acqua e cibo giornalmente, pulire la sua lettiera, sottoporlo ai vaccini necessari, sterilizzarlo, lavarlo e trattarlo con prodotti antipulci.

4/6 – Potrò mantenerlo economicamente?

Prima di adottare un gatto considerate che ha delle necessità in termini economici. Le spese standard che bisogna sostenere sono l’acquisto di ciotole per bere e mangiare, l’acquisto dell’antipulci, l’acquisto di salviettine, l’acquisto di traversine, l’acquisto della lettiera, l’acquisto di una cuccia, l’acquisto di alcuni giochi, l’acquisto di un tiragraffi, l’acquisto di un trasportino per i viaggi e, possibilmente, di un collarino. Tenete comunque in considerazione che potrebbero presentarsi delle spese extra come eventuali visite dal veterinario e, qualora il gatto presentasse gravi problemi di salute, operazioni chirurgiche e medicine.

5/6 – Sarò in grado di tenerlo dentro?

Prima di adottare un gatto sappiate che tenerlo fuori sarebbe un grave rischio per la sua vita e la sua salute. Fuori, infatti, il rischio di contrarre infezioni o essere ucciso da un auto è elevato. Il gatto, inoltre, è un animale che richiede coccole ed attenzioni continue. Lo troverete sempre vicino a voi. Ma sappiate che avere un gatto e tenerlo dentro significa peli ovunque, soprattutto sul divano e sui vestiti, e graffi un po’ ovunque, sopratutto sulle testate del letto.

6/6 – Avrò degli spazi adatti?

Prima di adottare un gatto chiedetevi se la vostra casa ha degli spazi giusti per ospitare un gatto. Questo non vuol dire che dobbiate avere necessariamente una casa grande ma che non dovrete farlo stare tutto il tempo in poltrona. Non dimentichiamoci che il gatto è un felino e come tale è un cacciatore. Va stimolato a muoversi, anche con l’ausilio di giochi, per rimanere in salute.

Riproduzione riservata