5 errori da evitare nella cura dei pesci rossi

Pet

1/6 – Introduzione

Se siete degli amanti di tutti gli animali ed intendete allevarne qualcuno in particolare, bisogna averne cura e soprattutto non commettere errori durante le fasi di pulizia quotidiana, specie se si tratta di pesci rossi. Proprio a riguardo di questi ultimi, nei passi successivi, vi illustrerò 5 errori da evitare nella cura dei pesci rossi. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • cambio dell’acqua
  • corretta somministrazione del cibo
  • pulizia generale
  • piantine di plastica

3/6 – Non cambiare l’acqua

Per prima cosa, i pesci rossi, rispetto a quelli dell’acquario tropicale e marino, non hanno bisogno di pompe per il filtraggio nella vasca, e nemmeno di piante particolari per creare un habitat naturale a loro congeniale. Questi tipi di pesci, sono infatti abituati a vivere in acqua dolce (l’ideale è quella del rubinetto) e mangiano del cibo liofilizzato. Tuttavia, esistono alcune cose da evitare abbastanza importanti, e la prima riguarda il cambio dell’acqua totale o parziale. Infatti, tale operazione va effettuata almeno una volta a settimana per evitare che si ristagni, creando quindi delle larve di insetti che infesterebbero la vasca e anche la vostra casa.

4/6 – Nutrire i pesci in modo errato e illuminare troppo l’acquario

Successivamente, un altro importante fattore che richiede accortezza è la somministrazione del cibo; infatti, se vi dovete assentare da casa per un paio di giorni, non dovete pensare che versarlo in modo abbondante, possa bastare per tutto il periodo. Infatti, per quanto liofilizzato, deve essere ingerito dai pesci rossi in giuste dosi, e quindi l’eccesso si va a depositare sul fondo, generando un cattivo odore nell’acqua, con il rischio di nuocere alla salute del pesce. I pesci rossi, non necessitano di un’illuminazione con neon o raggi ultravioletti, come invece accade negli acquari più sofisticati. Inoltre, non bisogna posizionare la vaschetta in una zona troppo soleggiata, che specie d’estate, potrebbe superare la temperatura che normalmente deve essere intorno ai 20/22 gradi.

5/6 – Inserire nella vasca piantine vere e non pulire regolarmente la vasca

Se nella vaschetta dei pesci rossi avete inserito qualche oggetto ornamentale, è importante pulirlo periodicamente, evitando (anche per la vaschetta) l’uso di detersivi. Inoltre, se notate sul fondo del verderame, va subito asportato per evitare che possa dare luogo alla proliferazioni di agenti fungini, che potrebbero far ammalare il vostro pesce rosso. Se invece avete delle piantine ed intendete inserirle nella vasca, questa è un’operazione da evitare, poiché la fotosintesi clorofilliana non fa bene alla salute dei pesci rossi, per cui conviene mettere quelle di plastica che sono facili da pulire, e non rilasciano sostanze tossiche.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata