5 giochi da comprare al cane

Pet

1/6 – Introduzione

Che sia un cucciolo o un adulto, un cane ha sempre bisogno di avere con sé un giocattolo con cui intrattenersi in attesa che il suo padrone faccia ritorno a casa. Credere che ad un amico a quattro zampe non occorrano altro che cibo, acqua e coccole è di conseguenza uno degli errori più gravi che si possano commettere. Fido ha bisogno anche di divertirsi e di investire le proprie energie in un’attività, fisica o mentale che sia, che gli permetta di dare libero sfogo ai propri istinti di predatore. Non ci resta che scoprire a questo punto quali siano i 5 giochi da comprare al cane.

2/6 – Una corda da tirare

Nella top five dei 5 giochi da comprare al cane. La corda non può che essere in pole position. Il bello di questo gioco è che permette a Fido di divertirsi sia da solo che in compagnia del proprio amico umano: nel caso in cui all’altro capo della corda non ci sia nessuno pronto a fare a gara con lui, il cane la userà comunque trattenendo una delle due estremità con la zampa e continuando a tirare fino a quando la stanchezza non gli farà venir voglia di schiacciare un pisolino.

3/6 – Un osso di gomma da sgranocchiare

L’osso è il gioco per eccellenza di qualunque cane che si rispetti. Quello in gomma in particolar modo assicurerà al nostro amico a quattro zampe ore e ore di puro e sano divertimento. I cuccioli lo amano perché sgranocchiandolo trovano sollievo per i denti da latte che si apprestano a cadere, mentre gli adulti tendono a proteggerlo e nasconderlo nel timore, dettato dal proprio istinto naturale, che altri predatori possano portarglielo via.

4/6 – Una palla da rincorrere

Rincorrere la palla è una delle attività più amate dai cani. Potrebbe farlo per ore senza mai stancarsi. E lanciargliela, di contro, è uno dei giochi maggiormente educativi in cui possiamo coinvolgere Fido. Lo abitua a pazientare, dal momento che saremo noi a dettare i tempi del gioco, ma anche all’obbedienza considerato che il fine ultimo della rincorsa sarà appunto il riporto.

5/6 – Un kong da scoprire

Il kong è un gioco di attivazione mentale d’ultima generazione. Disponibile in diverse varianti, lo si può riempire con degli snack che usciranno fuori nel momento in cui lo si inclinerà in un determinato modo. Fido scoprirà ben presto, grazie al suo olfatto, che quello non è altro che uno scrigno contenente qualcosa di particolarmente gustoso e s’ingegnerà per tirare fuori di lì quello snack tanto appetitoso.

6/6 – Un freesbe da recuperare in acqua

Non tutti i cani amano tuffarsi in mare e nuotare in compagnia dei propri padroni. Per far sì che il nostro amico impari ad apprezzare l’acqua consigliamo dunque di associare il nuoto ad un’attività divertente come, appunto, il lancio del fresbee. Attratto da questo gioco che volteggia in aria sarà molto probabilmente mosso da una voglia incontrollabile di recuperarlo e si tufferà in acqua sprezzante del pericolo.

Riproduzione riservata