5 giochi da fare con il tuo cucciolo

Pet

1/6 – Introduzione

Giocare con un cucciolo è un’attività che porta con sé notevoli benefici. Divertirsi con il proprio cagnolino ci consente di liberare la mente dai mille problemi che ci attanagliano quotidianamente. Ma può essere anche un momento di educazione del cucciolo, poiché si va ad impartirgli dei piccoli ma concreti insegnamenti che gli sono utili nel presente e nel futuro. Vediamo, dunque, 5 giochi da fare con il tuo cucciolo, che si possono fare a casa o anche all’esterno. Insomma, ovunque si voglia, si può far divertire i nostri piccoli amici.

2/6 – Lancio dell’oggetto

Giochino classico ma sempre attuale, il lancio dell’oggetto ci permette di insegnare al cane ad obbedire ad un ordine, e nello stesso tempo consente al cucciolo di divertirsi. Un osso, un giocattolo di plastica (non pericoloso, sia chiaro!), una pallina da tennis ma anche di spugna: tutto può esser utile per far divertire il nostro cagnolino.

3/6 – Corsa ad inseguimento

Se ci si trova in spazi ampi, come ad esempio può essere un parco pubblico (attenzione ai cartelli: è importante capire se i cani possono entrarci) o un campo sportivo, un giochino niente male è quello di una corsa ad inseguimento con il proprio cane. Noi siamo la preda, il cucciolo è il cacciatore: non ci resta che scappare, aspettando che il nostro amico pelosetto ci raggiunga.

4/6 – Caccia al tesoro

Un altro momento ludico molto interessante è quello della famosa caccia al tesoro. Dopo aver fatto conoscere ed annusare al cagnolino un oggetto a nostra scelta, lo nascondiamo in una zona a lui accessibile, e lo incitiamo a ritrovarlo, non dimenticandoci di premiarlo – magari con un biscottino – nel momento in cui il cucciolino l’avrà ritrovato.

5/6 – Nascondino

Una variante del giochino appena descritto in precedenza è quello del classico nascondino. Ma in questo caso “l’oggetto del desiderio” siamo proprio noi! Ci nascondiamo e, dando degli indizi al cagnolino, aspettiamo che ci ritrovi. Fidatevi, il cucciolo non avrà altro obiettivo se non quello di scoprire dove ci nascondiamo. A meno che non trovi del cibo lungo il tragitto: si sa, quando si tratta di mangiare non sanno proprio rinunciare!

6/6 – Tira e molla

Giocando al tira e molla con il proprio cane si allena la sua concentrazione ed i suoi riflessi. Nel momento in cui il cane tira, il suo obiettivo è quello di avere la meglio sul proprio padrone. E non spaventatevi se il cucciolo emette dei suoni simili al ringhio: significa che vuole vincere a tutti i costi, e non mollerà facilmente la presa. Vedete, sarete costretti a mollare. Che determinazione, questi cuccioli!

Riproduzione riservata