5 giochi per gatti fai da te

Pet

1/7 – Introduzione

I gatti sono animali domestici molto giocherelloni. Per essi tutti gli oggetti della vostra casa possono diventare dei giochi: dalla semplice pallina di carta che rotola davanti ai loro occhi alle fodere dei divani del salotto. Per tenere impegnati i vostri affezionati felini non è necessario ricorrere all’acquisto di giochi adeguati. Con pochi materiali e un po’ di tempo a disposizione ecco come costruire 5 giochi per gatti fai da te. I vostri micetti si divertiranno moltissimo e li distoglierete anche da eventuali danni agli oggetti del vostro ambiente domestico.

2/7 – Il “tiragraffi”

Il “tiragraffi” è uno dei giochi prediletti dai gatti. I vostri amati felini affileranno così le loro unghie e nel contempo si divertiranno, mentre voi preserverete efficacemente la tappezzeria di casa. La realizzazione di un tiragraffi è semplicissima. Procuratevi una vecchia scatola, successivamente foderatela con della carta dai colori sgargianti. In questo modo attirerete l’attenzione del gatto. Naturalmente la scatola risulterà presto inservibile, ma potrete sempre crearne un’altra.

3/7 – La pallina con lo spago

Se invece desiderate scatenare nei vostri gatti il loro innato istinto per la caccia potrete semplicemente procurarvi dello spago e dei ritagli di stoffa. Sempre con il fai da te, assemblate insieme i vari ritagli di stoffa fino a costruire una pallina delle dimensioni pari a quelle da golf. Cucite quindi lo spago alla pallina e il gioco è pronto. A questo punto non vi resterà che trascinare per casa lo spago e la pallina. Questa diverrà, per il vostro gatto, la più irresistibile delle prede.

4/7 – La tana

Un altro modo per stimolare l’istinto di caccia di un gatto è quello di creargli una tana. Il gatto potrà così nascondersi e aspettare acquattato una preda da attaccare. Anche in questo caso basterà una scatola di cartone. Poi praticate dei fori sui vari lati per consentire al gatto di entrare e di sbirciare la presenza di eventuali prede.

5/7 – Il gomitolo di lana

Un altro dei giochi fai da te più divertenti per i gatti è il classico gomitolo di lana. Potrete lanciare per casa un vecchio gomitolo di lana colorata. In un lampo il micio si scatenerà al suo inseguimento. Rotolerà più del gomitolo stesso, divertendosi moltissimo.

6/7 – Il guanto con i pendagli

Un ultimo gioco fai da te, più laborioso da realizzare, è il guanto con i pendagli. Procuratevi un vecchio guanto. Se ha delle tinte poco vivaci cucite in superficie dei pezzi di stoffa dai colori sgargianti. Poi fissate con l’ago cinque fili di spago sul guanto, uno per ogni dito. All’altra estremità dei fili di spago legate dei piccoli e simpatici oggetti, come un campanellino, un pupazzetto o un vecchio rocchetto di filo. Dopo muovete davanti agli occhi del vostro micio la mano con il guanto. Vi divertirete anche voi mentre cerca di afferrare i giochini.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata