5 modi naturali per lavare il proprio cane

Pet

1/5 – Introduzione

Se avete degli animali domestici ed in particolare un cane, è importante lavarlo periodicamente sia per tenere il pelo pulito che per scongiurare la proliferazione di acari e parassiti. In commercio ci sono molti prodotti chimici che spesso non sono ben tollerati dall’animale, per cui vale la pena crearne in casa alcuni ecologici e di facile realizzazione. A tale proposito, ecco una guida con 5 modi naturali per lavare il proprio cane.

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Talco profumato
  • Acqua di rose
  • Olio essenziale di lavanda
  • Aceto
  • Olio di vaselina
  • Crusca

3/5 – Creare uno shampoo a secco

Creare uno shampoo a secco con prodotti naturali è l’opzione migliore per lavare il proprio cane, senza usare agenti chimici spesso nocivi o irritanti per la sua delicata cute. Inoltre questo funzionale shampoo, si rivela adatto se l’animale non ama troppo il bagno con l’acqua. Per la sua realizzazione basta mescolare del bicarbonato di sodio con dell’acqua, e poi aggiungere anche alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Quest’ultimo tra l’altro oltre a profumare, è anche un ottimo antisettico naturale.

4/5 – Usare olio, talco profumato e acqua di rose

Un altro modo naturale che può ritornare utile per pulire accuratamente il pelo del cane, è di utilizzare una miscela che si può facilmente creare in casa. Nello specifico si tratta di usare del talco profumato con dell’acqua di rose. Il primo infatti, svolge una leggera azione abrasiva e non è irritante, mentre la seconda è un ottimo prodotto naturale sgrassante che nel contempo è in grado anche di ottimizzare la lucentezza del pelo a pulizia ultimata. Sulla falsa riga di quanto appena descritto, un altro modo per lavare il cane con prodotti naturali, consiste nell’usare il bicarbonato di sodio al posto del talco, poiché è un eccellente mangiaodori. Come componente aggiuntivo per renderlo maggiormente efficace, si può anche inserire dell’olio di vaselina che essendo inodore è ben tollerato dal cane, e nel contempo a lavaggio ultimato si rivela anche ideale per ridare lucentezza al pelo e districarlo agevolmente in presenza di nodi.

5/5 – Miscelare acqua, aceto e bicarbonato

Un altro modo naturale che può servire sia per pulire la cute del cane che per lucidare e sanificare il suo pelo, è sicuramente quello di creare un mix a base di acqua e aceto da miscelare con del bicarbonato di sodio. In questo caso, si ottiene una sostanza che riesce a detergere, sgrassare e disinfettare il manto del cane eliminando oltre alle impurità, anche residui di escrementi di larve e moscerini. L’aceto conviene tuttavia usarlo già diluito almeno al 30% per renderlo meno aggressivo in merito alla sua tradizionale acidità. Infine, un ultimo modo per lavare il cane con prodotti naturali specie se vive all’aperto, consiste nel sostituire l’aceto con della crusca che con la sua azione leggermente abrasiva riesce a pulire a fondo i follicoli da cui si ergono i peli, e garantire una pulizia efficace e profonda.

Riproduzione riservata