5 modi naturali per lucidare il pelo del proprio cane

Pet

1/6 – Introduzione

Essere dei padroni responsabili di un cane significa anche accudire l’animale nel giusto modo, praticandogli tutte le cure necessarie per farlo vivere bene e in buona salute. Da questo punto di vista, curare in modo giusto il pelo di un cane rappresenta uno degli interventi da effettuare con maggiore assiduità. Da preferire sempre, in questi casi, dei rimedi di tipo naturale, che non stressino cioè il pelo dell’animale. In questa guida vogliamo illustrarvi i 5 modi più naturali per lucidare il pelo del proprio cane.

2/6 – Detergere con acqua e aceto

Uno dei rimedi naturali che di solito determinano l’effetto forse migliore e più duraturo, è rappresentato dalla creazione di una miscela di aceto di mele ed acqua. Occorre prendere un recipiente e versarvi dentro mezzo litro di acqua e un solo cucchiaio di aceto di mele. Poi si dovrà mescolare il composto e, con un panno imbevuto nella soluzione appena creata, tamponare con cura il pelo del cane.

3/6 – Bollire acqua e rosmarino

Un secondo rimedio (anche questo naturale) è quello di far bollire un recipiente con dell’acqua ed immergerci una foglia di rosmarino. Dopo aver lasciato in infusione per alcuni minuti (e quando l’acqua si sarà raffreddata completamente) frizionate il pelo del cane che, come d’incanto, diventerà più pulito e soprattutto più lucido.

4/6 – Usare un infuso di assenzio

Se poi si desiderasse in un solo colpo di eliminare sia le pulci sia rendere più lucido il pelo, ecco che un infuso di assenzio maggiore può davvero fare al caso vostro. Occorrerà in questo senso vaporizzare la soluzione ottenuta e filtrarla. Successivamente la si dovrà applicare sul pelo del vostro amico a quattro zampe, avendo cura di non toccare gli occhi e il musetto.

5/6 – Utilizzare una spazzola

Il rimedio più semplice, ma che rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più efficaci, è rappresentata dal corretto utilizzo di una speciale spazzola lucida-pelo che è in vendita nei più forniti negozi di animali. Sarà necessario spazzolare ogni giorno il pelo del cane con cura, senza saltare neppure un giorno. È scientificamente provato che, spazzolando con regolarità il cane, anche il suo pelo, oltre che più ordinato, diventerà ogni giorno anche più lucente. Basterà solo avere molta costanza nell’intervento sul cane e dedicare alla cura del suo pelo alcuni minuti della vostra giornata.

6/6 – Ungere il pelo con l’olio

Infine, ecco un ultimo rimedio, efficace anche per un pelo particolarmente difficile da trattare: l’intervento consiste nel detergere il pelo del cane con un olio di cupra oppure un olio di jojoba. Come agire? È molto semplice: versate un po’ di olio direttamente sulle mani e massaggiate con queste il pelo del cane. L’animale diventerà molto più lucido e al tempo stesso migliorerà la sua circolazione sanguigna, sentendosi più in salute e anche più dinamico.

Riproduzione riservata