5 modi per addestrare un cucciolo

Pet

1/6 – Introduzione

Un cucciolo va sempre addestrato con tantissimo amore ed un quintale di pazienza, allo stesso modo come si farebbe con un bimbo piccolo che deve ancora imparare le regole. In questa guida dedicata agli amanti degli animali vi indico 5 modi diversi per addestrare un cucciolo. Con un po’ di comprensione da parte vostra e nessuna fretta il vostro cucciolo diventerà presto un bravo cagnolino dolce ed obbediente. Vi basta seguire questi consigli!

2/6 – Sviluppare una routine

Sviluppare una routine è un metodo molto valido per addestrare un cucciolo. I cani, specialmente quando sono in giovane età, tendono ad essere molto abitudinari e quindi se voi lo assecondate nei suoi momenti di pappa, riposo, uscite, eccetera, molto presto il cucciolo vi obbedirà e sarà prnto ad eseguire i vostri comandi. Per ottenere tutto ciò ricordatevi sempre di portarlo fuori ogni giorno alla stessa ora, dargli il cibo sempre allo stesso momento del giorno e cercate di stabilire orari fissi anche per le passeggiate, per instaurare una routine. Vedrete che questo metodo funzionerà alla grande!

3/6 – Dargli del cibo in premio

Se volete insegnare al cucciolo il suo nome, ripetetelo numerose volte al giorno guardandolo negli occhi. Ripetendo questa procedura per qualche settimana, il cagnolino inizierà a comprendere che quello che pronunciate è il suo nome e presto si volterà ogni volta che lo chiamate, correndo da voi. Per premiare i suoi sforzi ed indurlo a continuare offritegli un bocconcino di carne, un biscotto oppure un altro alimento gradito al cane. In questo modo il cucciolo capirà che quando lo chiamate è per un buon motivo ed assocerà il suo nome a qualcosa di piacevole.

4/6 – Dare comandi e ricompense

Il sistema di dare comandi e ricompense funziona sempre. Dite al cucciolo se volete che si sieda, si alzi, cammini, od altro, ed ogni volta che esegue l’ordine dategli un biscottino. Andando avanti con l’addestramento cercate di diminuire sempre di più il volume del premio, in modo che andando avanti col tempo il cucciolo si abitui ad obbedire anche senza ricevere alcuna ricompensa. Naturalmente deve avvenire tutto in modo molto graduale.

5/6 – Invitare il cucciolo ad avvicinarsi

Per insegnare al cucciolo a seguirvi, fatevi aiutare da un amico o da un vostro familiare. Mettetevi in piedi nella parte opposta della stanza e chiedete all’altra persona di tenere fermo il cucciolo per qualche istante, quindi chiamatelo dicendogli di venire da voi. Chiamatelo con voce ferma dicendo ogni volta una parola precisa e sempre la stessa, come ad esempio: vieni, andiamo, e parole simili.
Quando il cane avrà capito quello che vi aspettate da lui lo mostrerà guardandovi. A quel punto la persona che lo teneva in braccio può farlo scendere, ed il cucciolo arriverà da voi. Cercate solo di avere pazienza per qualche giorno, fino a quando il cucciolo impara questo comando.

6/6 – Fare delle soste per abituare il cucciolo al guinzaglio

Per insegnare al cucciolo a stare al guinzaglio, cercate di aspettare qualche minuto prima di uscire, in modo che esso si calmi. Una volta iniziata la passeggiata, fate frequenti soste in modo che il cucciolo capisca che tutte le volte che vi fermate voi deve fermarsi anch’esso, senza tirare il guinzaglio. Anche qui vale sempre la regola delle piccole ricompense. Se il cucciolo tende ad andare troppo veloce, tirate un po’ il guinzaglio con delicatezza, in modo che esso si abitui a stare al vostro passo.

Riproduzione riservata