5 modi per calmare il cane in calore

Pet

1/6 – Introduzione

Quando si ha intenzione di prendere un cane, non tutti sanno a cosa si va in contro. Mantenere un cane richiede molto impegno e pazienza non solo dal punto di vista economico. L’animale crescendo raggiunge una maturità sessuale e quindi bisogna fare molta attenzione sopratutto se il cane è una femmina. Naturalmente, al giorno d’oggi è possibile documentarsi con molta facilità sul web, avendo così la possibilità di acquisire le dovute informazioni da apprendere per gestire al meglio il proprio cucciolo. Uno degli aspetti maggiormente discussi risulta essere il periodo in cui il cane entra in calore, durante il quale è necessario capire il giusto comportamento da adottare. Prendendo visione di questa utile e semplice guida, potrete comprendere con molta tranquillità 5 modi per calmare il cane in calore.

2/6 – Sterilizzare il cane

Esistono varie soluzioni per gestire il periodo in cui un cane va in calore: molti decidono di utilizzare un metodo semplice e veloce cioè la sterilizzazione, Questo però potrebbe portare degli effetti collaterali sull’animale che sono rari ma da prendere comunque in considerazione. In moltissimi casi la sterilizzazione della cagnolina potrebbe causare un aumento di peso, ma seguendo i consigli del veterinario ed un’alimentazione adeguata tale conseguenza risulta essere facilmente controllabile.

3/6 – Ricorrere ai farmaci

Un’altra valida opzione risulta essere quella di ricorrere a specifici farmaci, ma è ovvio che per far questo è necessario consultare prima il veterinario. Generalmente, il vostro medico di fiducia vi prescriverà un farmaco sotto forma di gocce in tal modo sarà per voi molto più semplice farle ingerire al vostro cane, infatti una soluzione potrebbe essere quella di metterle nel cibo. Anche la quantità e la frequenza dell’assunzione di tali gocce dipenderanno dal parere del veterinario, la quale consentirà di limitare i sintomi e gli istinti avvertiti dal cane quando entra in calore.

4/6 – Isolare il cane da cani di sesso opposto

Naturalmente, quando il cane entra in calore diventa molto più eccitabile rispetto agli altri periodi dell’anno. Dunque, una semplice soluzione potrebbe essere quella di non permettere al cane di avere contatti con altri cani del sesso opposto.

5/6 – Sedere il cane su un’asciugamano calda

Un altro metodo sembra essere quello di far stare il vostro cane su qualcosa di caldo, infatti un’asciugamano bagnata con l’acqua calda potrebbe donare sollievo e rendere il cane molto più calmo e tranquillo. Questa soluzione però non è provata scientificamente, dunque potrebbe dipendere da cane a cane.

6/6 – Coccolare il cane

Infine, un altro metodo molto apprezzato dai cani risulta essere quello di trascorrere del tempo insieme a loro, dedicando molto tempo al gioco ed altri tipi di attenzioni. Coccole e massaggi nella parte bassa del cane possono utilmente contribuire a calmare il cane.

Riproduzione riservata