5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Pet

1/6 – Introduzione

I gechi sono dei piccoli rettili somiglianti alle lucertole e costituiscono la famiglia dei Gekkonoidi. Si diffondono in particolar modo nelle zone temperate. I gechi posseggono una perfetta aderenza a tutti generi di superficie. Pur se innocui per l’uomo, è piuttosto fastidioso ritrovarseli in casa attaccati alle pareti o ai soffitti. I seguenti suggerimenti indicano 5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa.

2/6 – L’uso di trappole adesive

Alcuni pensano che i gechi in casa portino fortuna. Altri invece si intimoriscono alla sola idea della loro presenza. Fatto sta che è meglio liberarsi dei gechi comuni in casa. Il primo dei 5 modi suggeriti indica il collocamento di trappole adesive. La posizione migliore per installarle è vicino alle fonti di luce, forti attrattive per i gechi. Basta dunque disporre della carta moschicida e bloccare i gechi. Le zone migliori sono gli interni dei paralumi e le aree nei pressi delle finestre. Una volta catturati i gechi, si dispone dell’olio vegetale per distaccarli. In modo poi da render loro la libertà.

3/6 – L’utilizzo dei gusci di uovo

Disseminare dei gusci d’uovo vuoti e aperti a metà per casa è un altro dei modi per liberarsi dai gechi. Un metodo molto economico, ma davvero efficace! I gechi infatti assoceranno i gusci d’uovo ai cacciatori. Con un conseguente loro pronto allontanamento. I gusci devono essere freschi, da cambiare ogni 3 oppure 4 settimane. La posizione migliore dei gusci è all’apertura degli ingressi, sia di porte che di finestre.

4/6 – Il metodo del pepe

Il pepe, benché spezia gradita in cucina, è una sostanza irritante. Tanto per l’uomo, quanto per i gechi. Spruzzare del pepe per casa è un ottimo metodo per liberarsi di questi piccoli rettili. Bisogna realizzare una miscela di acqua e pepe, da versare in un piccolo contenitore spray colmo d’acqua. Si potrà poi spruzzare la soluzione ottenuta in tutti gli angoli della casa, specie i più nascosti. Ma particolarmente nei luoghi di avvistamento di gechi, solitamente quelli più caldi. Ad esempio nei pressi del frigorifero o dei fornelli. Nella miscela si può sostituire il pepe con del peperoncino in polvere o del pepe di Cayenna. Non bisogna tuttavia esagerare con la quantità spruzzata, poiché si tratta sempre di sostanze irritanti.

5/6 – Il sistema della naftalina

La vecchia e cara naftalina non è valida solo per contrastare tarme, formiche, scarafaggi e mosche. Questo sistema così amato dalle nonne è perfetto anche per liberarsi dai gechi in casa. Qualche pallina di naftalina sotto i fornelli, i lavandini ed il frigorifero basterà per allontanare del tutto i gechi.

6/6 – La tecnica della cipolla

Nell’ambito dei sistemi naturali, ecco l’ultimo dei 5 modi per liberarsi dei gechi in casa. Anche la cipolla contiene sostanze irritanti. Delle fette disposte nei punti strategici della casa contribuiranno ad allontanare i gechi. Pure gli spicchi di aglio sortiranno lo stesso effetto. Il forte aroma di questo ortaggio sarà un ottimo repellente per i gechi. Un solo spicchio vicino le porte impedirà definitivamente il loro ritorno.

Riproduzione riservata