5 motivi per cui il cane mangia l’erba

Pet

1/6 – Introduzione

I cani amano correre tra i prati e passare molto tempo all’aria aperta e certamente, durante le vostre passeggiate, vi sarà capitato di osservare che a volte si soffermano per lunghi periodi a masticare i fili d’erba, specialmente quelli più lunghi e sottili. È un comportamento piuttosto comune nel cane e in genere non c’è da preoccuparsi ma se siete incuriositi da ciò che spinge il vostro amico a quattro zampe a cibarsi d’erba, leggete questa guida. Nei prossimi paragrafi andremo infatti a vedere 5 motivi per cui il cane mangia l’erba.

2/6 – Può avere disturbi gastrointestinali

Il motivo principale per cui il cane manìgia l’erba, è in genere una sofferenza legata ad un disturbo gastrointestinale, normalmente passeggero ed occasionale, al quale l’animale cerca di dare sollievo ingerendo fili d’erba, senza peraltro masticarli. In questo modo i fili solleticano la parete interna dello stomaco e provocano il vomito, aiutando l’animale a liberarsi velocemente dalla sensazione di disagio, dovuta spesso a grandi abbuffate o all’ingestione di cibi troppo grassi o dolci.

3/6 – Lo aiuta a liberarsi

Anche in presenza di sintomi di stitichezza, sia occasionale che cronica, il cane può trovare un rimedio self-service nell’ingestione di erba. La fibra contenuta nell’erba, aiuta infatti a migliorare la peristalsi intestinale e fa si che il cane riesca a liberarsi velocemente e in autonomia. In questo caso noterete che la sua preferenza sarà rivolta a fili d’erba spessi e fibrosi, più ricchi di fibra vegetale.

4/6 – Può essere stressato

Il cane stressato, anche in assenza di sintomi fisici specifici, può trovare giovamento nel masticare dell’erba. Infatti la masticazione aiuta a rilassarsi, poiché in quest’atto vengono rilasciate modiche quantità di endorfine che permettono al cane di ritrovare la calma e di rilassare mente e corpo.

5/6 – Ha bisogno di attenzioni

Il cane cerca di pilotare l’attenzione del proprio padrone su di sè anche facendo ricorso a comportamenti scorretti e che sa che verranno puniti o disapprovati. Infatti, anche il semplice rimprovero, rappresenta per il cane un momento di attenzione e di condivisione con il padrone e l’animale che si sente trascurato o che è molto egocentrico, può ricorrere a questo comportamento proprio per rimettersi al centro dell’attenzione.

6/6 – Può avere carenze nutrizionali

Un’alimentazione scorretta o monotona, basata su cibi poveri o su una dieta ripetitiva, può causare nel cane una carenza di alcuni principi nutritivi, come vitamine, sali minerali o acidi grassi essenziali dei quali invece l’erba è ricca. Il vostro amico a quattro zampe potrà quindi mangiare l’erba per integrare la sua dieta e recuperare da sè gli elementi nutritivi di cui sente il bisogno.
In ogni caso, se nel vostro cane mangiare l’erba è un comportamento sporadico, non c’è nulla di cui preoccuparsi; rivolgetevi al vostro veterinario solo se il cane ingerisce ogni volta grandi quantitativi d’erba o se ogni volta l’ingestione provoca diarrea o vomito o sintomi invalidanti.

Riproduzione riservata