5 motivi per portare il criceto dal veterinario

Pet

1/6 – Introduzione

Se abbiamo appena deciso di allevare un criceto, è importante sapere che si tratta di un animaletto molto cagionevole di salute, per cui è necessario periodicamente curarlo e soprattutto affidarsi ad un veterinario. Nello specifico ci sono almeno 5 buoni motivi per portare il criceto in uno studio medico specializzato, e a tale proposito ecco una lista in cui sono accuratamente elencati.

2/6 – Se ci appare poco pimpante

Se il criceto ci appare poco pimpante e soprattutto ha un aspetto poco convincente, con annessi dei disturbi vari come ad esempio gli occhi che gli lacrimano, oppure notiamo la presenza di alcuni bozzi, è necessario recarci dal veterinario per poterlo curare tempestivamente, poiché si tratta di sintomi preoccupanti e di natura infettiva.

3/6 – Se si incastra da qualche parte

Se il criceto si incastra da qualche parte come ad esempio nelle sbarre della gabbietta e si rompe una zampetta, non bisogna perdere tempo ma portarlo subito dal veterinario che lo cura e soprattutto gli crea una stecca, in modo da ridurre la frattura e scongiurare il rischio di setticemia e conseguente cancrena.

4/6 – Quando è bagnato e sporco di feci

Come accennato in fase introduttiva il criceto è un animaletto molto delicato, basti pensare che i suoi battiti cardiaci raggiungono i 200 al minuto, per cui se notiamo che è sporco di feci e bagnato, allora è il caso di intervenire tempestivamente. In tal caso, si tratta di un’infezione intestinale che può degenerare a causa del suo metabolismo molto veloce, e quindi con il rischio di disidratazione che lo conduce alla morte.

5/6 – Se vi è perdita di pelo

Se vi è la perdita di pelo eccessiva, ciò significa che il nostro criceto non risponde in modo adeguato agli aminoacidi naturali di cui ha bisogno. In questo caso, è necessario portarlo subito dal medico che provvede a somministragliene altri per via orale (in acqua e cibo), in modo da sopperirne alla mancanza, che in taluni casi può diventare cronica. La cura deve essere effettuata periodicamente, per riportare il nostro criceto in uno stato ottimale di salute.

6/6 – Se mangia pochissimo

Quando il nostro criceto comincia a rifiutare il cibo, è indubbiamente un altro sintomo che deve farci pensare immediatamente a portarlo dal veterinario, poiché se mangia pochissimo, la mancata assunzione di cibo rischia di fargli perdere peso corporeo, e con conseguente deperimento fisico che lo conduce alla morte. Il medico specialista in tal caso, provvede subito alla prescrizione di farmaci e vitamine adeguate per favorire l’appetito, e quindi scongiurare il degenerare del fenomeno.

Riproduzione riservata