5 rimedi naturali contro le zecche

Pet

1/6 – Introduzione

Le zecche sono dei parassiti appartenenti alla famiglia degli acari, e tendono a succhiare il sangue sugli esseri animali in particolare bestiame, pollame, cani e talvolta anche sull’uomo. Quando si annidano sul corpo, ci sono dei rimedi per combatterli, ed oltre a quelli farmaceutici, ne troviamo alcuni di tipo naturale che si rivelano particolarmente efficaci. A tale proposito, ecco una lista con 5 rimedi naturali contro le zecche.

2/6 – Acqua e sale grosso

Se ad esempio sul corpo del nostro cane o delle galline, notiamo la presenza di questi sanguisuga, anzichè strapparle con le mani, per evitare che la parte che è penetrata nella zona sottocutanea possa generare delle infiammazioni, conviene optare direttamente per un lavaggio a base di acqua e sale grosso, che le costringe a mollare la presa e lasciare definitivamente la preda.

3/6 – Polvere di patate

Utilizzando la polvere di patate in particolare la fecola, è possibile sciogliendola in acqua calda, ottenere un composto che applicato sulla cute, favorisce il distacco naturale delle zecche, e nel contempo svolge un’azione antisettica, grazie alla percentuale di etanolo in essa contenuta.

4/6 – Acqua e limone

Uno dei prodotti naturali che in assoluto si presta per eliminare definitivamente le zecche dalla pelle di tutti gli animali (uomo compreso), è sicuramente il limone che mescolato con acqua, diventa un efficace lavaggio antisettico. L’acido citrico in esso contenuto, si rivela infatti, letale per la sopravvivenza delle zecche. L’uso è pertanto consigliato periodicamente proprio per alcuni animali domestici, come ad esempio il cane, per prevenirne l’assalto.

5/6 – Aceto

Il grado naturale di acidità contenuto in questo prodotto, consente una volta applicato sulla cute, di allontanare le zecche. Nel caso si tratti di un cane, conviene diluirlo al 30% con acqua, specie se ci sono delle ferite in corso. Per altri animali, come ad esempio le galline e il bestiame, il problema non sussiste, in quanto per la loro struttura fisica, non riescono a raggiungere il corpo con la bocca. Un consiglio ulteriore per prevenire di nuovo l’assalto delle zecche ad esempio in un pollaio, è di cospargere sul perimetro esterno, dell’aceto al naturale, creando in tal modo una barriera protettiva.

6/6 – Bicarbonato di sodio

Quando sul corpo del nostro cane troviamo diverse zecche, per lenire le sofferenze dell’animale, è possibile creare una pomata molto efficace che serve per disinfettare le ferite, e nel contempo si rivela utile per allontanare in modo naturale le zecche. Un consiglio è di tenere il bicarbonato in uno spruzzino insieme a dell’acqua, ed utilizzarlo sul pelo del cane ogni qualvolta rientra in casa, dopo aver trascorso gran parte della giornata in giardino o a contatto con gli altri animali.

Riproduzione riservata