5 segnali che il mio gatto è felice

Pet

1/6 – Introduzione

Sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare un gatto nelle proprie case. Questi animali affascinano per il loro spirito libero e per la loro intraprendenza, ma anche per l’affetto che sanno dimostrare verso i loro padroni.  È dovere dei padroni di questi quadrupedi prodigarsi affinché essi siano il più felici possibili, ma non sempre è facile identificare i segnali che il micio ci restituisce per esternare i suoi stati d’animo.  Vediamo insieme 5 segnali per capire se il nostro gatto è felice.

2/6 – Il gatto ci accoglie con gioia

Quando un gatto è felice di rivedervi dopo una giornata passata senza di voi vi accoglie con la coda ben ritta in posizione verticale, a volte con piccolo ricciolo tremolante all’estremità.
Le orecchie sono ben dritte e le palpebre leggermente socchiuse.
Spesso strofinerà su di voi il muso o il corpo.

3/6 – Il gatto riposa rilassato

Un gatto felice e rilassato riposa con le zampe anteriori piegate sotto il corpo e le orecchie in avanti. Gli occhi sono socchiusi e “sonnolenti”.  Se il rilassamento e la felicità sono massimi il gatto riposa a pancia all’aria, segnale che non si sente minimamente minacciato in alcun modo.

4/6 – Il gatto esplora l’ambiente che lo circonda

Un gatto è felice quando si sente al sicuro è può dedicarsi all’esplorazione dell’ambiente che lo circonda.  Di norma quando esplora lo fa a testa alta toccando con una zampa tutte le cose nuove che incontra, o annusando con interesse senza dimostrare timore.  Una volta esplorato l’ambiente trova un punto alto dove posizionarsi per osservare il territorio e passare il tempo.

5/6 – Il gatto gioca con noi

Un gatto felice ama giocare e non perde occasione per farlo. Più il gatto è maturo più le ore dedicate ai gioco diminuiranno.  Il gatto ama giocare con i suoi simili, ma anche con gli umani che conosce bene.  Per un gatto felice ogni oggetto è un gioco potenziale, una scatola di cartone può tenerlo occupato per ore, ed una pallina di stagnola può diventare un giocattolo ambito.  Quando il gatto vuole giocare con noi ci si siede di fronte muovendo la coda con ritmo lento e costante, per invitarci a partecipare ai suoi giochi.

6/6 – Il gatto è sano e si pulisce spesso

Un gatto felice è anche bello ed in salute. Gli occhi e le orecchie non presentano secrezioni ed il mantello è lucido e uniforme. In natura i gatti passano molto tempo a leccarsi e pulirsi da soli o aiutati da un loro simile. Se un micio è infelice come prima cosa smette di pulirsi con cura poiché è guardingo. Se poi il gatto lecca il padrone coinvolgendolo nella sua pulizia quotidiana state pur certi che si tratta di un animale felice ed a suo agio con gli umani con cui condivide la casa.

Riproduzione riservata