7 motivi per scegliere un cane di taglia piccola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È certamente risaputo che i cani sono gli animali più fedeli all'uomo, ed è per questo che il cane è certamente l'animale domestico più adottato dalle famiglie italiane. Di cani ci sono tante e svariate razze che rendono questi animali del tutto differenti tra loro, non solo per l'aspetto fisico, ma per sommi capi anche dal punto di vista caratteriale.
La più grande differenza che ci permette di differenziare tra loro i cani è certamente la loro dimensione: in base a questa caratteristica macroscopica, questi animali a quattro zampe vengono suddivisi in cani di grande, media e piccola dimensione.
Se anche voi avete l'intenzione di adottare un cucciolo, sicuramente siete indecisi su quale razza scegliere.
Questa piccola lista fa certamente per voi perché in pochi passi vi spiegheremo 7 motivi per scegliere un cane di taglia piccola.

28

Contatto ed affetto

Uno dei momenti più belli da vivere con un cane è certamente lo scambio delle coccole tra umano ed animale. Nel momento in cui il vostro cane si affezionerà a voi, non riuscirà certo a calmare le sue effusioni ed i momenti di festa. Avere un cane di piccola taglia significa poterci giocare come con un bambino, mentre un cane di grossa taglia ha una maggiore veemenza: soprattutto se avete bambini in casa, nel momento di gioco, un cane grande potrebbe saltare addosso al bambino ed inavvertitamente farlo cadere. Inoltre, è più facile per un cane di piccola taglia giocare con voi sul divano o in casa; un cane grande, invece, potrà dare il meglio di sé soltanto in uno spazio aperto come un giardino. Quindi, se volete godere maggiormente delle coccole e dell'affetto del vostro cane, vi suggerisco di scegliere un cane di piccola taglia.

38

Accettazione dei parenti

Quando il cane inizia a far parte della famiglia, deve ritrovarsi anch'esso con i vostri amici e parenti.
Sicuramente anche tra le vostre conoscenze ci sta quello zio o quell'amica che non ha un buon rapporti con gli animali pelosi.
Se volete che questi possano convivere, certamente è più facile che una persona paurosa possa avvicinarsi ad un cane di piccola taglia, mentre un cane più grande risulta essere più imponente.
Quindi, se volete evitare problemi diplomatici, scegliete un cane di piccola taglia.

Continua la lettura
48

Igiene e sabbietta

Anche il cane, come l'uomo e tutti gli altri animali, ha bisogno di mantenere la propria igiene personale.
Come è facile intuire, i bisogni espletati da un cane piccolo sono inferiori rispetto ad una cane grande: questo risulta fondamentale nel caso in cui abituerete il vostro amico peloso ad usare la sabbietta o la traversa in casa.
Infine, la spazzolata di ogni giorno ed il bagnetto mensile sono certamente più facilmente eseguibili su di un cane piccolo.
Quindi, se volete un cane da pulire più facilmente, scegliete uno di piccola taglia.

58

Peli e pulizia

Sempre nell'ambito della pulizia, per ragioni fisiologiche è facile comprendere che il cane più piccolo ha meno superficie, quindi possiede me no pelo: di conseguenza, nei periodi di muta, il cane piccolo perderà meno pelo rispetto al cane di grande taglia, a prescindere dal tipo di pelo del cane, corto o lungo.
Quindi, se non volete riempire la casa di pelo, preferite un cane di piccola taglia.

68

Spazi in casa

È naturale che un cane grande ha bisogno di uno spazio più grande rispetto ad un cane piccolo.
Di conseguenza, se volete che il cane viva all'interno con voi, dovete ritagliare un angolo tutto per lui, con cuccia, ciotole e lettino, oltre che lettiera: più grande sarà il cane, più spazio vi servirà.
Quindi, se avete una casa piccola e poco spazio da ritagliare, preferite un cane di piccola taglia.

78

Costo del cibo

Uno dei bisogni fondamentali di tutti gli essere viventi è l'alimentazione.
Il vostro veterinario vi suggerirà certamente il miglior cibo da dare al vostro amico: croccantini secchi, pappe umide, pasta o riso per cani, ma anche preparati fatti in casa, carne, ossi e tanto altro.
Pare ovvio che un cane piccolo consuma meno cibo di uno grande: di conseguenza, la spesa sarà ridotta.
Quindi, se volete evitare costi eccessivi per la pappa, scegliete un cane di piccole dimensioni.

88

Trasporto e viaggi

Se prendete in affido un cane, dovete assumervi tutte le responsabilità, e considerare che avete accolto in casa un nuovo membro della famiglia: come tale, non dovrete abbandonarlo in casa e lasciarlo solo per troppo tempo.
Sia se volete portarlo in giro in macchina, oppure portarlo in viaggio in treno, ma anche in vacanza in albergo, sarà facile comprendere che un cane piccolo viaggia con molta più facilità in un piccolo trasportino.
Quindi, se siete persone che viaggiano e si spostano molto, un cane di piccola taglia potrà seguirvi con maggiore facilità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

La giusta alimentazione per i cani di piccola taglia

Ultimamente i cani di piccola taglia sono sempre più presenti nelle case in quanto essi riescono a portare tanta allegria. I cani di piccola taglia si differenziano da quelli più ingombranti non solo per la stazza, ma anche per il tipo di alimentazione....
Cani

Cani da compagnia di piccola taglia: razze più diffuse

Il cane è l'animale da compagnia più amato, grazie soprattutto al suo amore per gli esseri umani e al suo istinto di protezione. Alcune razze, in particolare quelle di piccola taglia, sono ottimi cani da compagnia sia per bambini che per adulti e anziani....
Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Quando si parla di "cani da guardia" tendiamo a pensare ad animali di grossa taglia. Razze quali Rottweiler, Dobermann e Pitbull si considerano come guardiani ideali. Sono sicuramente cani territoriali, che difendono i loro spazi da intrusi. Ma fare la...
Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento

Molta gente evita di adottare un cane di grossa taglia solo perché vive in un appartamento piccolo oppure non possiede un giardino e, di conseguenza, teme che l'animale possa provare sofferenza in uno spazio così limitato. In realtà non è così, perché...
Cani

Come lavare un cane di grossa taglia

Mantenere il proprio cane sano e pulito è un fattore molto importante per chi vuole bene al proprio amico a quattro zampe e aspira a diventare un buon proprietario. In special modo, se vive in casa con noi, ha bisogno di essere lavato perché quando...
Cani

5 buoni motivi per prendere un cane

Ospitare un cane in casa rappresenta una delle esperienze più belle da provare. L'amore per gli animali, infatti, è un sentimento nobile che ciascuno di noi dovrebbe sviluppare nel corso della vita. Innumerevoli sono i vantaggi che la presenza di un...
Cani

5 motivi per cui il cane mangia l'erba

I cani amano correre tra i prati e passare molto tempo all'aria aperta e certamente, durante le vostre passeggiate, vi sarà capitato di osservare che a volte si soffermano per lunghi periodi a masticare i fili d'erba, specialmente quelli più lunghi...
Cani

Come calcolare l'età dei cani in base alla taglia

Da molto tempo i cani fanno parte della vita degli uomini. Sono stati ritrovati resti fossili di un cane all'interno di uno stanziamento umano risalenti a circa 12.000 anni fa. Negli ultimi anni sono sempre più numerose le famiglie che adottano un cane....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.