Accessori indispensabili se viaggi con un cane

Pet

1/6 – Introduzione

È arrivata l’estate finalmente! Quanto abbiamo sospirato per vedere splendere il sole, sentire il caldo sulla pelle dopo un rigido inverno. Probabilmente non abbiamo sofferto solo noi, ma anche i nostri amici a quattro zampe: anche per loro, allora, è tempo di vacanza. Portiamoli sempre con noi, senza dimenticare le loro necessità. Per questo motivo, dunque, dovremo preparare una borsa, o una piccola valigia, con tutto ciò che serve per loro. Ecco, allora, una piccola lista di accessori davvero indispensabili per i viaggi in compagnia di un cane, sia che si tratti di andare in vacanza o in qualsiasi altro luogo che necessiti di uno spostamento.

2/6 – I prodotti da toilette

Innanzitutto non dobbiamo dimenticare i prodotti di di uso ordinario, come ciotole per il cibo e per l’acqua. Portiamo in viaggio quelle che usiamo per casa, così da ricreare un ambiente il più familiare possibile anche in una stanza d’albergo. Portiamo, poi, la loro spazzola, lo shampoo, il dentifricio con annesso spazzolino, lozioni per pulire occhi e orecchie e salviette igienizzanti, da tenere sempre a portata di mano quando non possiamo intervenire con un vero e proprio bagnetto. Potrebbe capitare, infatti che il nostro amico si rotoli nell’erba o si sporchi, allora saremo pronti ad intervenire subito con le salviette, specie se subito dopo dovrà salire in macchina.

3/6 – Le medicine da viaggio

I medicinali del nostro piccolo amico sono un altro elemento indispensabile da non dimenticare assolutamente. Repellenti per le zanzare, farmaci per il mal d’auto o contro il mal di mare se viaggiamo con la nave, oltre a gocce per gli occhi e per eventuali otiti. È bene far visitare il nostro fido amico da un veterinario prima di partire per le vacanze. Lui applicherà anche un antiparassitario contro pulci e zecche, cosi che quando arriveremo al nostro luogo di villeggiatura i nostri amici saranno già al riparo.

4/6 – Il libretto dei vaccini

Come abbiamo accennato, dunque, è buona norma, prima di partire in viaggio con il nostro amico, prenotare una visita dal veterinario per essere tranquilli che non ci siano problemi. Inoltre, dovremo accertarci che dovunque andremo il nostro cane sia ben accetto, sia che si tratti di un albergo, di un villaggio o di uno stabilimento balneare. Non dimentichiamo, dunque, di portare con noi il suo libretto sanitario dove sono riportate anche tutte le vaccinazioni effettuate, soprattutto se ci rechiamo all’estero.

5/6 – Il trasportino da viaggio

Per poter trasportare il nostro amico in modo comodo e agevole, sia per lui che per noi, sarà utile munirsi di un apposito trasportino da viaggio. In commercio ne esistono di vari tipi, colori e materiali. Quello più comodo per chi pensa di viaggiare, per esempio in treno, è quello pieghevole, molto pratico, che si può persino conservare in valigia. Ci sono poi le gabbiette in plastica o in metallo. Importante è che siano della giusta misura per accogliere il nostro cane comodamente: dovrà potersi distendere per dormire o stare seduto per osservare tutto ciò che avviene attorno a lui.

6/6 – Il pendente da collare

Prima della partenza, assicuriamoci che il nostro cane sia provvisto del “pendente da collare” per il suo riconoscimento (con annessi i nostri numeri e recapiti telefonici) in caso scappasse via o si smarrisse. Non gli darà alcun fastidio e noi saremo molto più sicuri e tranquilli. Facciamo attenzione che non ci scappi, ovviamente, soprattutto quando ci fermiamo alle aree di servizio per sgranchirci le gambe o per prendere un caffè. In queste occasioni, infatti, dovremo pensare anche al nostro cane, facendolo uscire per bere molto spesso. Potremo utilizzare una di quelle ciotole portatili fatte apposta per i lunghi viaggi, evitando cosi di farlo disidratare soprattutto durante la stagione estiva. Saranno sicuramente vacanze meravigliose in compagnia del nostro fedele amico, basterà solo sapersi organizzare per tempo e tutto filerà liscio come l’olio.

Riproduzione riservata