Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli animali acquatici vivono in un ambiente ben preciso, l'acqua. Tuttavia non tutte le tipologie di acque sono uguali, di conseguenza le specie sviluppatesi in una determinata zona, in acqua salata o dolce, differiscono di molto, e spesso possono risultare incompatibili ad un certo tipo di condizioni, o in conflitto con altri pesci, che possono arrivare ad uccidersi e mangiarsi tra loro. I pesci ovviamente non corrono il pericolo di disidratarsi ma necessariamente devono ridurre l'attrito con l'acqua, per questo sono dotati di una pelle squamosa o nuda. Va tenuto presente che la temperatura dell'acquario influenza la vita dei pesci: possono essere più o meno vispi, più lenti ad una temperatura più bassa, più veloci a temperature più alte. A temperature alte risultano però meno longevi. Oltre ai pesci l'acquario è colmo di spugne, insetti, molluschi e celenterati. I pesci di acqua dolce sono particolari e vanno scelti con attenzione. Andiamo a vedere come decidere quelli più adatti alla convivenza con l'acquario e tra loro.

26

Occorrente

  • Acquario
  • Pesci
  • Sabbia
  • Sassi
  • Piante
  • Alghe
36

La prima scelta è tra una tipologia di pesci tropicali o nostrani: gli animali tropicali sono colorati e variopinti, vivono bene in cattività e non sono molto grandi. Questo tipo di pesci può essere stato ottenuto attraverso condizioni di allevamento sfavorevoli e dannose per i pesci stessi, o possono essere estremamente esigenti e mal sopportare la cattività. Il consiglio è di evitare queste crudeltà, si possono scegliere pesci altrettanto belli, ma trattati col rispetto che meritano.
I pesci nostrani danno invece le maggiori soddisfazioni, sono più facili da allevare, e, a prezzi bassi, sopportano bene la cattività, si riproducono e sono robusti. Questa scelta condizionerà anche le acque, le temperature quelle tropicali sono mediamente più alte, mentre in quelle temperate, le nostrane, il fabbisogno di ossigeno di alcuni pesci può arrivare ad essere altissimo, tanto da portarli a vivere in torrenti gelidi.

46

Elenchiamo qui una serie di pesci tropicali: gli Astronoto si nutrono di gamberetti e di piccoli crostacei, usandoli per la pigmentazione e necessitano di acqua tra 20° e 25°.
I Black Molly invece necessitano di acque tra i 23° e i 27° con aggiunta di sale e prediligono mangimi secchi.
Il Cardinale ed il Neon, apprezzano mangimi secchi, tuttavia essendo onnivori possono nutrirsi anche di artemie o dafne, e necessitano di acque non dure, leggermente acide e comprese tra 23° e 25°.

Continua la lettura
56

Andiamo a vedere ora qualche pesce nostrano: il Cagnetto è l'unica bavosa italiana d'acqua dolce, vive bene nell'acqua fresca, limpida e ben ossigenata, ama la presenza di pietre piatte con buchi in cui rintanarsi.
Le Gambusie si nutrono di uova, crostacei e avanzotti di altre specie, in acquario vive bene tra 20° e 25°, ma sopravvive tra i 5° ei 35°.
Il Persico Sole si può nutrire con chironomidi surgelati, Tubifex e altri cibi, e necesitano di una temperatura al massimo tra i 15° e i 20°.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete attentamente le tipologie di fondale da inserire, un tipo diverso di sabbia, un alga piuttosto che una pianta possono modificare notevolmente l'effetto finale e la salute dei pesci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Pesci

Alimentazione dei pesci rossi: gli errori più comuni

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come prendersi cura dei pesci tropicali

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come allevare una velifera in acquario

Pesci

Come far riprodurre pesci pagliaccio