Adottare un labrador: consigli utili

Pet

1/6 – Introduzione

Se avete deciso di prendere con voi un cucciolo di cane, la prima cosa, fondamentale da sapere è che vi state impegnando ad accudire e ad assolvere a tutte le necessità di un essere vivente che dipenderà completamente da voi. Il suo sguardo sarà costantemente rivolto a voi: sarete il suo faro, il suo punto di riferimento per tutta la sua vita.
In generale, i cani, hanno tutti le stesse necessità, ma alcune razze particolari hanno bisogno di più attenzioni. Uno di questi casi è il Labrador Retriever, noto anche solo come labrador.
È bene essere informati su tutti gli aspetti positivi e negativi di tale decisione, in modo da non trovarsi impreparati di fronte a, qualsivoglia, difficoltà. Ecco dunque una serie di consigli utili se avete deciso di adottare un labrador.

2/6 – Contattare un allevatore

Il primo consiglio è quello di contattare più di un allevatore per visionare da vicino i cuccioli. Questo vi darà modo di verificare personalmente la serietà di chi di occupa dei labrador e, inoltre, avrete la possibilità di osservare i cuccioli da vicino per scoprire qualche aspetto del loro carattere. Noterete degli esemplari timidi, che amano stare con la loro mamma; altri più curiosi e vivaci. Questo vi servirà per capire quale carattere si addice maggiormente alla vostra personalità.

3/6 – Non essere impulsivi

Il secondo consiglio è quello di non essere impulsivi.
Avendo di fronte a voi quei batuffoli teneri e dolcissimi, la prima cosa che vi verrà voglia di fare sarà di prenderli in braccio e coccolarli. Cercate di trattenere questo istinto perché non farà altro che annebbiarvi la mente, confondendovi le idee. Ricordate che non state scegliendo un pupazzo di peluche, ma un essere senziente, quindi, limitatevi ad osservare senza bruciare le tappe.

4/6 – Leggere un libro sui labrador

Un altro consiglio che potrebbe tornarvi utile per prendere una decisione definitiva per scegliere un labrador è quello di leggere un libro sull’argomento. Una buona lettura vi aiuterà a chiarirvi le idee e sarà un ottimo modo per conoscere meglio questa splendida razza canina in tutte le sue sfaccettature e a comprendere la maniera giusta per prendersene cura.

5/6 – Acquistare l’occorrente per il cucciolo

Se avete ormai preso la vostra decisione e state per andare a prendere il cucciolo, sinceratevi di avere tutto ciò di cui avrà bisogno per i primi tempi. Fatevi consigliare sulla scelta dell’alimentazione, sistemate una cuccia comoda in un posto che sia tutto suo, naturalmente in casa. Inoltre avrà bisogno di qualche gioco, come un osso di plastica dura e una palla oltre a ciotole per l’acqua fresca e la pappa. Scegliete anche il guinzaglio giusto per portarlo a spasso in tutta sicurezza.

6/6 – Dedicarsi ai suoi bisogni

Il labrador è una razza canina meravigliosa. È docile e affettuoso, ama giocare con i bambini e non è per niente aggressivo. Inoltre, il suo addestramento è molto semplice. Non ama restare da solo a lungo e soffre quando si sente trascurato, pertanto, cercate di ritagliare del tempo da dedicare ai suoi bisogni. Fatelo uscire spesso, perché ama passeggiare e giocare con i suoi simili. Portatelo periodicamente dal veterinario per verificare il suo stato di salute e chiedete consiglio se notate qualcosa che non va. Coccolatelo ma sappiate anche imporvi, se necessario. Il labrador, come ogni altro cane, si affeziona per tutta la vita, quindi, vi donerà fedeltà e amore incondizionati.

Riproduzione riservata