Agility dog: gli esercizi base

Tramite: O2O 08/06/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'agility dog è uno sport divertente sia per l'animale sia per il padrone, basato sull'ippica, che consiste in un percorso ad ostacoli in cui il cane deve raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile e con bassa penalità.
Questa competizione, che si svolge in vari luoghi del mondo e a diversi livelli, segue delle linee guida precise, di cui parleremo in questa lista.
È un'attività perfetta anche in fase di allenamento in quanto permette tanto al cane quanto al padrone non solo divertimento ma attività fisica, senza tener conto del fatto che aiuta a rafforzare il legame tra i due: l'animale deve infatti fidarsi del "proprio" umano e seguirne le direttive per completare il percorso in tempi brevi e senza infrazioni.
Vediamo insieme quali sono gli esercizi base appartenenti all'agility dog.

28

Le regole di base

Per decisione della Federazione Cinofila Internazionale l'agility dog si divide in 4 livelli (debuttanti, 1, 2, 3) a cui possono partecipare tutti i cani, divisi in base alla taglia in 3 categorie (small, medium, large).
Tutti i partecipanti iniziano al livello "debuttante" e possono accedere a quelli successivi solo attraverso qualifica nelle prove ufficiali ENCI, ossia ottenendo più volte in competizione i risultati stabiliti dalla federazione per tempo e punteggio.
Il padrone conduce il proprio cane attraverso segnali e comandi per tutto il percorso e può muoversi sul tracciato a suo piacimento purché non tocchi né cane né ostacoli; può inoltre studiare in anticipo, da solo, il percorso per massimo 7 minuti.

38

Il percorso

Per quanto riguarda il percorso, sebbene il tipo di esercizi da svolgere sia standard, l'ordine in cui vengono eseguiti dipende interamente dal giudice, che ne decide tanto la difficoltà quanto la tempistica.
Il tracciato deve necessariamente comprendere due cambi di direzione ma la tipologia e l'altezza degli ostacoli varia in base al livello di competizione e ancor più alla categoria di appartenenza del cane.
Generalmente il tracciato è lungo dai 100 ai 200 metri e comprende dai 12 ai 20 ostacoli di vario tipo.

Continua la lettura
48

Salto semplice

Il salto semplice, che può essere singolo o doppio, può essere identificato come un salto in alto in cui il cane deve superare l'ostacolo senza toccare o far cadere l'asticella.
Nel salto doppio, come chiarifica il nome, l'ostacolo possiede due asticelle parallele inserite a diverse altezze. Anche in questo caso il cane non deve farle cadere per evitare una penalità.
È uno degli esercizi più conosciuti e più utilizzati in agility dog ma richiede comunque pazienza ed allenamento perché l'animale lo esegua correttamente.

58

Salto in lungo

Come dice già il nome, nel salto in lungo il cane deve superare l'ostacolo senza toccare le piattaforme che sono posizionate consecutivamente sul terreno.
Anche in questo caso esiste l'opzione del "lungo doppio" che è però generalmente utilizzata nei livelli più alti di competizione.
La lunghezza del tratto dipende dalla taglia dell'animale (40-50cm, small; 70-90cm, medi; 1,20-1,50m, grandi) e utilizza da 2 a 5 elementi nella sua composizione.

68

Passerella

La passerella è un ostacolo di contatto formato da tre sezioni di uguale lunghezza: salita, piano e discesa.
Alcune zone del tracciato sono dipinte ed è proprio questi punti che il cane deve toccare prima di poter scendere dall'ostacolo.
È buona abitudine iniziare l'allenamento per questo esercizio facendo camminare lentamente il nostro cane sull'attrezzo e solo in un secondo momento togliere il guinzaglio e lasciarlo correre. In questo modo si abituerà all'ostacolo e a riconoscere e toccare le zone di contatto segnalate.

78

Slalom

Lo slalom è un ostacolo composto da paletti rigidi (8, 10, 12) posti a 60cm di distanza l'uno dall'altro.
Il cane dovrà inserirsi negli spazi vuoti lateralmente, entrando alternativamente da destra e da sinistra senza saltare alcun palo.
L'esercizio inizia con entrata sempre a sinistra e per ogni ingresso sbagliato viene contata una penalità.
Anche in questo caso è bene iniziare l'allenamento lentamente, mantenendo il cane al guinzaglio e lasciarlo sciolto solo in un secondo momento.

88

Tunnel

Il tunnel è forse l'ostacolo più apprezzato da molti cani non solo per la sua facilità di esecuzione ma perché rappresenta un "luogo sicuro" per l'animale.
Anche in questo caso esistono due varianti, tunnel morbido e rigido, ed è un ostacolo da contatto che generalmente ha delle curve al proprio interno.
Può essere generalmente eseguito in entrambi i sensi ma, in alcuni casi, segnalati con un numero apposto a una delle entrate, il cane potrà accedere solo dal lato indicato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

5 consigli per diventare un bravo dog walker

Se siete degli studenti ed avete bisogno di un lavoro part-time e guadagnare quindi un po' di reddito extra per sostenere le spese universitarie, potete optare per il lavoro di dog walker. Se eseguito con parsimonia, correttezza e precisione non mancheranno...
Cani

Come costruire una nursery dog

Se amate gli animali come ad esempio i cani ed avete intenzione di far partorire la femmina, non c'è niente di meglio che organizzare una nursery dog utilizzando del legno opportunamente sagomato. Il lavoro non è complicato, e richiede solo un po' di...
Cani

Come costruire un percorso agility per cani

Il nostro amico a quattro zampe, fedele in ogni momento bello e brutto della nostra vita, ha bisogno di tutto il nostro amore e pazienza ma, anche, di un adeguato esercizio fisico per mantenersi in forma. Se siamo fortunati e possediamo un po' di spazio...
Cani

Come valutare e scegliere un dog sitter

Al giorno d'oggi, gli adolescenti le tentano tutte pur di mettere qualche soldo da parte: alcuni fanno i baby sitter, altri invece preferiscono i cani ai bambini e decidono di intraprendere una carriera da dog sitter. Le dog sitter sono perlopiù ragazze,...
Cani

Le migliori spiagge per cani in Italia

L'estate si sta avvicinando e tutti siamo impazienti di trascorrere le prossime vacanze in spiaggia con il massimo dell'allegria e della spensieratezza. Passare l'intera villeggiatura in compagnia del proprio cane, non è mai stato così facile. Oggi...
Cani

I migliori esercizi da fare insieme al tuo cane

Allenarsi con il proprio cane porta con se una serie di benefici, sia per il padrone, che per l'animale e il rapporto tra i 2, inoltre previene l'obesità e i conseguenti problemi di artrite e displasia che possono sopraggiungere al cane in giovane età....
Cani

Come giocare con un cane pigro

Hai un cane come animale domestico che ultimamente sta diventando troppo pigro? Non è più il cane di qualche mese fa oppure non è mai stato particolarmente gioioso ed allegro? La sedentarietà nei cani può portare a malattie piuttosto gravi. I cani,...
Cani

Esercizi per un cane obeso

Un cane obeso ha bisogno come gli esseri umani e più di altri suoi simili di effettuare alcuni esercizi giornalieri atti a bruciare il grasso in eccesso, e ad evitarne un ulteriore accumulo che può poi generare pericolose malattie. Se non sapete come...