Agility dog: i comandi base

Pet

1/5 – Introduzione

Se il vostro cane salta sul tavolo da picnic del patio o sul divano del salotto, non vi dovete preoccupare più di tanto poiché si tratta di istintive prove di agilità che sperimenta specie quando è ancora piccolo. L’agilità del cane infatti li avvantaggia, ed è anche una valida alternativa per evitare che possano incorrere in stati di stress con conseguenti atteggiamenti aggressivi. In riferimento a ciò, ecco una guida proprio a riguardo dell’agility dog con una serie di consigli utili per fargli apprendere i comandi base.

2/5 Occorrente

  • Tavolo
  • Tronchi

3/5 – Proporre al cane di saltare su una base

Un primo comando base che potete imporre al vostro cane per testare la sua agilità consiste nel proporgli di saltare su una base solida come ad esempio un tavolo e di rimanerci per almeno 5 secondi. Questo tempo di attesa fornirà attenzione e controllo in modo che il cane sappia gestire al meglio la calma e quindi ridurre lo stress. Il comando di saltare sul tavolo rappresenta una tecnica che funge da stimolo, ma nel contempo serve anche a capire che deve farlo soltanto se la base è libera e non quando ci sono piatti e bicchieri.

4/5 – Optare per il salto di ostacoli

L’ostacolo da saltare è un altro tipico esercizio che si può imporre come comando al cane per testare la sua agilità. L’altezza appropriata sarà determinata in questo caso dall’atleticità e dall’energia del vostro cane, ed alcune razze come il Terrier sono state capaci di saltare oltre i 2 metri. Tuttavia questo tipo di comando per ottimizzare l’agility dog conviene proporlo gradualmente, cercando magari durante una camminata di utilizzare ad esempio i cordoli di un parcheggio, i tavoli da picnic o i tronchi caduti in un sentiero di campagna. L’altezza superiore la cercherete man mano che noterete i progressi del vostro cane nel saltare con una certa facilità i vari ostacoli che di volta in volta gli cercherete.

5/5 – Intimare il passaggio sotto ad un ostacolo

Un altro tipo di comando che si rivela ideale per testare l’agilità del vostro cane è quello che in gergo viene definito sottocomando, ossia intimare al vostro amico a 4 zampe a passare al di sotto di un ostacolo come ad esempio una panca da picnic, un cartello locale o una piccola area chiusa. Il vantaggio consiste nel far diminuire nell’animale l’ansia e la claustrofobia in piccoli spazi. Il comando tra l’altro è particolarmente indicato per i cani che sono molto piccoli. Praticando regolarmente i suddetti 3 comandi di agilità potrete notare ottimi risultati, che si ripercuoteranno poi positivamente anche per l’addestramento successivo e con altri più complessi.

Riproduzione riservata