Alimentazione del purosangue inglese

Pet

1/6 – Introduzione

Il purosangue inglese è un cavallo selezionato da tempo per le corse da galoppo. La sua fisionomia e forza fisica gli permette di contraddistinguersi per la sua potenza e velocità, è la razza equina più allevata al mondo. Le sue origini sono inglesi e risalgono al 1700, ma da indagini accurate sembra che il suo allevamento sia iniziato molto prima già all’epoca delle crociate. Testimonianze storiche parlano già del purosangue nel Medioevo, quando questi bellissimi animali inglesi venivano scambiati con l’Italia per la corsa dei palii, oggi famoso Palio di Siena. Possederlo è il massimo per gli amanti dell’ippica, ma necessita di tante cure mediche molto costose, e di un’alimentazione corretta ed equilibrata. Ma quale è quella giusta per mantenere sana la loro salute? Vediamola nel dettaglio.

2/6 Occorrente

  • Fieno, mangime, frutta, verdura, integratori

3/6 – Il fieno

Innanzitutto non dimentichiamo che l’alimentazione principale del cavallo è costituita dal fieno, che è un alimento leggerissimo, per cui si può tranquillamente abbondare nella somministrazione, ma dipende sempre dall’età, dal peso e dal lavoro fisico che il cavallo effettua regolarmente. Bisogna sempre utilizzare del fieno di ottima qualità, questo per impedire malattie gastrointestinali e digestive all’animale. Le quantità variano ma possono arrivare a mangiarne anche 7 – 8 chili al giorno. Altro alimento utilizzato è l’orzo bagnato per il mantenimento, quando lavorano in piano o in passeggiata. La quantità mangiata varia ma la media è di 2 o 3 chili al giorno.

4/6 – Mangimi particolari ricchi di proteine e vitamine

Nel caso si tratti di un cavallo da corsa che partecipa a molte gare è bene integrare l’alimentazione con mangimi particolari in fiocchi ricchi di proteine e vitamine utili per rinforzare i muscoli e donare forza ed elasticità ai tessuti. La frutta e la verdura rimangono comunque alimenti naturali preferiti dall’animale, che ne mangia anche 2 chili al giorno. Gli alimenti devono essere sempre freschi e la verdura possibilmente di giornata.

5/6 – Gli integratori

Gli integratori venduti in composti già pronti e appositamente formulati sono utili in caso di calo di peso o attività stressante dell’animale. Esistono poi anche concentrati di vitamine e alimenti specifici. Il mangime è essenziale non va mai eliminato per evitare denutrizioni. Un cavallo sano ha il pelo sempre lucido, le unghie forti e gode di un fisico equilibrato. Non deve essere in sovrappeso, ma nemmeno scheletrico. Naturalmente più allenamento fa maggiore sarà la sua necessità di nutrizione. Se il collo risulta molto magro e le scapole a vista, significa che sono malnutriti, non mangiano regolarmente, oppure non riescono ad assimilare il cibo.

6/6 Consigli

  • Provate ad integrare la dieta con olio di mais e lievito di birra.
Riproduzione riservata