Animali da compagnia esotici: come scegliere quello adatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo nel mondo il commercio illegale di animali esotici rende molto bene, forse non quanto armi e droga, ma si parla comunque di quantità esorbitanti di denaro in nero che viene fatto girare grazie allo sradicamento di specie endemiche dalla loro terra natia, e dalla loro detenzione spesso illegale. Nonostante vengano fatte di continuo leggi per la tutela di questi animali, molti continuano a prendere alla leggera il fatto che spesso siano specie a rischio di estinzione, e che si parla sempre di animali che, abituati ad essere accuditi dall'uomo in un ambiente estraneo, non sopravviverebbero a lungo se rilasciati in libertà. Prendere un animale da compagnia esotico in casa è una grande responsabilità che spesso richiede anima e corpo, ed in questa guida vedremo come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

27

Occorrente

  • Essere responsabili
  • Avere pazienza nel documentarsi
37

Cercare informazioni sugli animali esotici da compagnia

Di animali esotici, ovvero specie di animali provenienti da terre lontane o che non sono comunemente considerati da compagnia, ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti. Serpenti di colori e dimensioni varie, iguane e camaleonti da ogni parte del mondo, ma anche coccodrilli, pappagalli, pesci e felini di ogni tipo. La scelta è davvero infinita, quindi la prima cosa da fare è cercare informazioni specifiche per l'animale che si vorrebbe avere in casa: così facendo si scoprirà che un pesce tropicale ha bisogno di una temperatura dell'acqua adeguata e di un mangime specifico, mentre un pappagallo necessita di attenzioni particolari e tanta compagnia. Farsi un'idea generale dell'animale che si vorrebbe acquistare è molto importante, perché si è ancora in tempo a cambiare idea.
Una cosa molto importante da valutare è la longevità dell'animale: potrebbe sembrare un particolare da niente, ma esistono specie che possono vivere diverse decine d'anni, e questo significa che una volta preso in carico si dovrebbe poi avere la disponibilità per accudirlo il tempo necessario. Infine, sono da non sottovalutare le dimensione che la creatura può raggiungere, come quelle dello spazio che andrà ad occupare: ci sono specie di serpenti che da piccoli misurano pochi centimetri ma una volta diventati adulti raggiungo dimensioni davvero ragguardevoli ed hanno bisogno di una zona tutta per loro grande alcuni metri quadri.

47

Capire le necessità dell'animale esotico

A differenza dei tradizionali cani e gatti, molti animali esotici non sono abituati ad interagire con l'uomo e non sono interessati a farlo. Se si vuole avere uno scambio affettivo con esso, bisogna prima accertarci che questi si adatti alla presenza dell'uomo. Esistono dei sauri in grado di affezionarsi al proprietario come cagnolini, interagendo in maniera davvero positiva. Mentre invece ne esistono altri che con l'uomo proprio non riescono a legare. È del tutto fuori luogo ad esempio prendere in casa un cobra con l'intento di farci amicizia, dato che, essendo altamente velenoso, non ci si può certo interagire se non attraverso un vetro.

Continua la lettura
57

Cercare un negozio di animali adatto

Altro particolare molto importante da tenere presente è che ogni animale necessita di cure e alimentazione specifici, quindi prima di acquistarlo e portarlo a casa è il caso di informarsi se nelle immediate vicinanze ci sia un venditore qualificato in grado di fornire tutto l'occorrente per crescere l'animale. Anche conoscere un veterinario in zona non sarebbe un'idea sbagliata, e meglio ancora sarebbe chiedere se ha già avuto esperienze con l'animale che si vuole comprare.

67

Compare l'animale esotico da compagnia secondo la legge

Purtroppo comprare un animale esotico non è una passeggiata, dato che in genere sono animali importati nel nostro Paese e probabilmente anche con rischio d'estinzione, come nel caso di pappagalli e felini. È essenziale acquistare l'animale da venditori affidabili e con esperienza sul campo, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie al compratore prima dell'acquisto, e successivamente assisterlo nella compilazione dei moduli e delle pratiche necessarie al rilascio dell'animale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È molto importante ricordarsi che un animale esotico ha bisogno del doppio delle attenzioni rispetto agli animali da compagnia a cui siamo abituati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

Animali da Compagnia

I principali animali domestici esotici

Animali da Compagnia

I ratti domestici come animali da compagnia

Animali da Compagnia

5 motivi per crescere i bambini in compagnia degli animali domestici

Animali da Compagnia

Come Scegliere Un Animale Esotico Da Compagnia

Animali da Compagnia

5 benefici della convivenza con un animale da compagnia

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia