Animali in casa: come scegliere quello che fa per voi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta di un animale domestico è molto importante, soprattutto perché gli animali presentano dei sentimenti e sono proprio come degli esseri umani, quindi è necessario trattarli molto accuratamente e soprattutto dargli tanto affetto. Prima di adottare un cucciolo indipendentemente dalla razza, bisogna essere consapevoli che sono come bambini, non bisogna abbandonarli, gli animali hanno un'anima e soffrono anche tanto. Se si va in vacanza e non bisogna lasciarli molti giorni soli a casa, anche se si parte per brevi weekend. Capire quale animale è più adatto al proprio carattere e stile di vita, è il primo importante passo da compiere prima di procedere con la scelta. Ecco dunque quali sono le esigenze quando si hanno degli animali in casa e come scegliere quello che fa per voi.

25

I cani

Gli animali più amati ed apprezzati sono sicuramente i cani. Prima di scegliere quale razza adottare, è bene tenere conto del fatto che più è grande la taglia, più spazio sarà necessario per accogliere il proprio amico peloso. Molti cani si adattano alla vita di appartamento piuttosto bene, ma bisogna assicurarsi di avere sufficiente tempo a disposizione per dedicarsi ad essi e garantire loro la giusta quantità di attività fisica giornaliera.

35

I gatti

Meno impegnativi da curare sono i gatti. Questi felini sono animali molto indipendenti e richiedono poche cure. Se non doveste avere molto tempo da dedicargli, riempite sempre le loro ciotole con del cibo e dell'acqua. L'unico inconveniente è che si tratta di animali abituati a stare all'aria aperta: sono molto puliti, ma in casa potrebbero combinare qualche danno. Se amate in modo particolare il vostro arredamento e non vorreste trovarvi i mobili in legno graffiati, probabilmente questo non è l'animale più adatto a voi.

Continua la lettura
45

I roditori

Ultimamente hanno riscosso molto successo anche i roditori. Criceti e conigli di ogni razza sono la soluzione migliore per chi ha poco spazio a disposizione. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non bisogna lasciare questi animali troppo tempo chiusi in gabbia né liberi per casa senza controllo poiché tendono a rosicchiare mobili e cavi, con il rischio di rovinare la casa e procurarsi ferite. Se siete interessati all'acquisto di questi simpatici animaletti, assicuratevi che qualcuno possa sempre tenerli sotto controllo, così da lasciarli girare liberamente senza pericolo. I roditori sono animali molto delicati e necessitano di cure particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le nutrie come animali domestici

Animali da Compagnia

Gli animali più affettuosi del mondo

Animali da Compagnia

5 animali che adorano i bambini

Animali da Compagnia

Come rispettare gli animali

Animali da Compagnia

Come costruire e gestire un cimitero per animali

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure