Animali in casa: come scegliere quello che fa per voi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta di un animale domestico è molto importante, soprattutto perché gli animali presentano dei sentimenti, ma non solo questo.Un animale ha esigenze particolari, peculiari, cioè ogni specie, ogni razza all'interno delle varie specie di animali domestici, ha le sue caratteristiche individuali relativa alla razza stessa, alle necessità alimentari, a tollerare bene o male la gabbia, il recinto, il terrario, l'acquario che gli concederemo.Pensate ad un cane: un chihuahua od un alano danese? Un siberian husky o un pointer?Ogni razza ha le sua necessità, l'alano relative al cibo ed alla mole, il chihuahua alla possibilità di avere sempre compagnia, un siberian husky per istinto necessita di climi non troppo caldi, un pointer vi richiederà la concessione di poter essere lasciato libero di poter seguire il suo fiuto predatore in grandi aree aperte.Prima di adottare un cucciolo indipendentemente dalla razza, bisogna essere consapevoli che sono come bambini, non bisogna abbandonarli, gli animali hanno un'anima e soffrono anche tanto. Se si va in vacanza e non bisogna lasciarli molti giorni soli a casa, anche se si parte per brevi weekend. Capire quale animale è più adatto al proprio carattere e stile di vita, è il primo importante passo da compiere prima di procedere con la scelta. Ecco dunque quali sono le esigenze quando si hanno degli animali in casa e come scegliere quello che fa per voi.

27

Occorrente

  • Gabbie
  • Guinzagli
  • Collari
  • Alimenti idonei
  • Giochi per animali
37

Il cane

Gli animali più amati ed apprezzati sono sicuramente i cani. Prima di scegliere quale razza adottare, è bene tenere conto del fatto che più è grande la taglia, più spazio sarà necessario per accogliere il proprio amico peloso. Molti cani si adattano alla vita di appartamento piuttosto bene, ma bisogna assicurarsi di avere sufficiente tempo a disposizione per dedicarsi ad essi e garantire loro la giusta quantità di attività fisica giornaliera.Inoltre, nel rispetto della convivenza civile, se abitate in un appartamento, sarà indispensabile richiedere al vostro amministratore il regolamento per confutare la possibilità di poter detenere in appartamento l'animale.Siate ligi nel seguire le normative relative agli spazi pubblici, portate sempre con voi la museruola ed assicurate il vostro animale per tutelare voi e lui in caso di aggressioni a terzi.

47

Il gatto

Meno impegnativi da curare sono i gatti. Questi felini sono animali molto indipendenti e richiedono poche cure. Se non doveste avere molto tempo da dedicargli, riempite sempre le loro ciotole con del cibo e dell'acqua. L'unico inconveniente è che si tratta di animali abituati a stare all'aria aperta: sono molto puliti, ma in casa potrebbero combinare qualche danno. Se amate in modo particolare il vostro arredamento e non vorreste trovarvi i mobili in legno graffiati, probabilmente questo non è l'animale più adatto a voi.Per il gatto dovrete valutare la concreta possibilità di pensare alla sua sterilizzazione: i cucciolini sono morbidi e teneri, ma nel caso la vostra micia dovesse partorire una cucciolata, sarete poi all'altezza di dare loro adeguata sistemazione?I gattili, le oasi feline, sono piene di animali abbandonati figli della curiosità di assistere alla nascita senza preventivare per loro un adeguato futuro.

Continua la lettura
57

I roditori

Ultimamente hanno riscosso molto successo anche i roditori. Criceti e conigli di ogni razza sono la soluzione migliore per chi ha poco spazio a disposizione. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non bisogna lasciare questi animali troppo tempo chiusi in gabbia né liberi per casa senza controllo poiché tendono a rosicchiare mobili e cavi, con il rischio di rovinare la casa e procurarsi ferite. Se siete interessati all'acquisto di questi simpatici animaletti, assicuratevi che qualcuno possa sempre tenerli sotto controllo, così da lasciarli girare liberamente senza pericolo. I roditori sono animali molto delicati e necessitano di cure particolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di essere lungimiranti e di valutare ogni opzione: un animale domestico, lo ripetiamo fin quando sarà ben chiaro, ha le sue esigenze ed un abbandono non solo è punito dalla legge ma è eticamente riprovevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le nutrie come animali domestici

Animali da Compagnia

Gli animali più affettuosi del mondo

Animali da Compagnia

5 animali che adorano i bambini

Animali da Compagnia

Come rispettare gli animali

Animali da Compagnia

Come costruire e gestire un cimitero per animali

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure