Ansia da separazione del cane: come gestirla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche i cani, come gli esseri umani, sono composti da carattere e stati d'animo. Per cui, proprio come accade all'uomo, anche il nostro migliore amico, può subire delle situazioni decisamente stressanti. Queste vengono causate da molteplici fattori, quali, il più lampante, è la separazione dal proprietario o del trasloco. Ma esistono, anche cani, che non riescono a fare a meno del proprio "capobranco" e quindi, di conseguenza, non riescono proprio a separarsene, provocando, nell'animale, un vero e proprio stato di depressione e forte ansia. In questa guida, andremo a vedere, come gestirla, questa ansia da separazione del cane.

25

Gratificazione ed indipendenza

Uno dei tanti rimedi contro l'ansia da separazione dal cane, è quello di cominciare un programma di allenamento alla totale autonomia. Bisogna, innanzitutto, abituare il cane con calma a distaccarsi da noi. Pertanto, non deve dormire sul letto, in una cuccia a terra, spostandola sempre più lontano da voi, gradualmente, fino a collocarla in un'altra stanza. Si deve, inoltre, insegnare al nostro amico a quattro zampe, a rimanere nella sua cuccia per tempi sempre più lunghi, mentre si è presenti in casa. Una cosa di fondamentale importanza, è la gratificazione, quando ubbidisce, infatti, dobbiamo dargli un croccantino o coccolarlo, facendogli capire la nostra presenza e fargli capire che quello che sta facendo è giusto. In questo modo il cane si abitua a rimanere da solo ed è consapevole del nostro ritorno.

35

Distogliere l'attenzione

Un'altra cosa importante, è quella di distogliere il cane, ai processi che precedono l'imminente uscita. Diverse volte al giorno, provate a fare finta di uscire di casa, bisogna vestirsi e avvicinarsi alla porta, così il vostro cane, capendo che ve ne state andando, inizierà a piangere. Passate ad un grado superiore solo quando il cane mostrerà nei vostri confronti, una totale indifferenza. Pian piano, otterrete, alla fine, un totale disinteresse dal vostro animale, così da non patir più l'ansia da separazione.

Continua la lettura
45

Conclusioni

Sembra paradossale, ma ignorare, è di fondamentale importanza. Cambiando stanza il vostro cane piange? Ignoratelo. Il proprietario deve cercare di fare il cuore di pietra ed ignorare il proprio cane, fino a quando non smette di piagnucolare. Non serve a nulla rimproverare il cane per qualcosa di errato che ha fatto in nostra assenza, anche perché la punizione, aumenta solo la sua ansia e di conseguenza, l'animale non stabilisce un'interazione tra quella punizione ed il precedente comportamento inappropriato. Bisogna, quindi, incoraggiare l'indipendenza del cane evitando il contatto fisico per un tempo sempre maggiore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un addestratore o veterinario per altre informazioni più dettagliate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

Cani

3 regole per lasciare il cane a casa da solo

Cani

Come mantenere un cane lontano dalle piante

Cani

Come capire se un cane si sente solo

Cani

Come tranquillizzare un cane che trema

Cani

Le 5 migliori razze di cane

Cani

Come accudire un cane anziano

Cani