Api: come intervenire in caso di sciamatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sciamatura è un evento naturale molto importante nel ciclo vitale delle api, attraverso cui si verifica una divisione della famiglia d'origine, con il conseguente aumento degli elementi (se si riesce a recuperare lo sciame) ed una diminuzione dell'eventuale raccolto. Si tratta di un fenomeno affascinante per l'apicultore ancora dilettante, ma un problema in termini anche economici per il professionista. Vediamo dunque come intervenire un questo caso.

25

Seguendo la procedura tradizionale, bisogna scuotere il ramo su cui sono posate le api, per farle cadere all'interno di un cesto da richiudere con la sporta per non farle uscire. A questo punto, basterà rovesciarlo, in modo che si attacchino al fondo e travasarle nel portasciame. Non tutte le api decidono di rimanere all'interno, pertanto, potrebbe tornare utile impregnare le pareti con del miele, strofinare del rosmarino o applicare dei telaini in cera. In breve tempo, lo sviluppo dello sciame sarà pari all'80%, per cui bisognerà provvedere al passaggio nell'arnia.

35

Avviene solitamente a cavallo della primavera, in una giornata di sole e nelle ore più calde. La regina rallenta la deposizione delle uova, mentre le operaie (60-80 mila), percependo la sua intenzione di sciamare, costruiscono numerose celle reali dalla tipica forma a grappolo, per rimpiazzarla. La prima schiusa comporta l'abbandono dell'arnia da parte della vecchia regina, seguita da un cospicuo numero di api adulte, al fine di creare un nuovo organismo autonomo.

Continua la lettura
45

Lo sciame cercherà rifugio temporaneamente nei pressi di un apiario, un ramo o un tronco. In realtà, attende solamente notizie sicure su una nuova e definitiva dimora. In questo lasso di tempo, che può variare da alcune ore a diversi giorni, l'apicultore per ripopolare l'arnia potrà intervenire munendosi di strumenti necessari come: sega, forbici, inceneritore, spazzola e portasciame. Questa fase è resa piacevole dalla docilità delle api, facilmente manipolabili perché rimpinzate di nettare per cui il pungiglione è praticamente inoffensivo.

55

Indubbiamente si tratta di processi impegnativi. Esistono dei metodi professionali per evitare il verificarsi del fenomeno, come il salasso del ceppo e la sciamatura artificiale, ma quello più attendibile e meno rischioso è imparare a condurre bene un apiario, controllando lo sviluppo armonioso della famiglia, concedendo al tempo giusto i melari e distruggendo opportunamente le celle reali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al cane

Cura dell'Animale

Come denunciare chi maltratta animali

Cura dell'Animale

Come ridurre la caduta dei peli del cane

Cura dell'Animale

Come acquistare prodotti cruelty free

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal caldo

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie ad un coniglio da compagnia

Cura dell'Animale

Come fare le flebo a un gatto

Cura dell'Animale

Indicazioni per una corretta mungitura