Bassotto: come evitare i problemi alla schiena

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bassotto, che in tedesco significa Badger Dog, è una piccola razza canina con un aspetto più particolare, che li contraddistingue rispetto alle altre razze. La sua lunga schiena e le gambe corte danno spunto a diversi soprannomi, tra cui il più famoso è l'hot dog. Anche se è una razza affascinante, non tutti sanno che la circa 1/4 di tutti i bassotti soffrirà di qualche problema alla schiena nella loro vita. Nei seguenti passi di questa guida, vi illustrerò alcune utili informazioni su come evitare i problemi alla schiena del vostro bassotto. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • attività fisica
36

La colonna vertebrale

Come prima cosa, è necessario sottolineare che i problemi della colonna vertebrale, sono sempre più comuni tra i cani bassotto. La prima linea di difesa per prevenire problemi alla schiena è quello di aiutare il cane a mantenere un peso sano ed equilibrato. Non lasciate che il vostro bassotto ingrassi o prenda chili di troppo, quindi evitate di offrirgli gli avanzi della tavola e altro tipo di alimentazione, ma limitatevi a somministrargli il suo regolare pasto quotidiano. L'obesità di un cane, provoca un eccessivo sovraccarico su molti sistemi nel corpo e non solo alla colonna vertebrale. Si può ridurre le probabilità di problemi di schiena del bassotto facendo alcune modifiche di base al suo stile di vita.

46

L'attività

Successivamente, è necessario mantenere il vostro bassotto attivo, quindi, sono consigliate brevi passeggiate che lo aiuteranno a mantenere il peso forma ed eviteranno così una vita troppo sedentaria, facendolo giocare delicatamente. Evitate giochi faticosi che possano causare al cane l'usura delle articolazioni e della colonna vertebrale. Molte persone pensano che il bassotto non dovrebbe affaticarsi per salire e scendere le scale, ma in teoria tale affermazione è un pensiero totalmente sbagliato, in quanto rappresenta, invece, un ottimo accorgimento da mettere in pratica.

Continua la lettura
56

I sintomi

È importante anche riconoscere i sintomi dei problemi alla schiena del vostro bassotto, quindi, tenete d'occhio il vostro cane, bisogna notare se incomincia a camminare in una posizione ingobbita o rifiutando di alzarsi o gridando quando viene accarezzato o toccato, se si notano anche uno di questi sintomi, è necessario consultare il veterinario. I casi meno gravi sono spesso trattati con farmaci anti infiammatori, accompagnato da un rigoroso riposo fino a quando non sia completamente guarito del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come massaggiare un cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un pony

Cura dell'Animale

Come riconoscere e curare l'acne felina

Cura dell'Animale

Porcellino d'india: le malattie più comuni

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare all'iguana