Canarini: 5 consigli sull’alimentazione

Pet

1/6 – Introduzione

Per essere vispi e in buona salute, i canarini necessitano di una dieta equilibrata e varia. Sebbene siano granivori, questi volatili domestici hanno bisogno di integrare la loro alimentazione a base di semi con altre sostanze nutritive. Oltre ai semi infatti, i canarini in natura si cibano anche di insetti, frutta e verdura. Vediamo di seguito 5 consigli su come garantire ai canarini un’alimentazione bilanciata e adeguata.

2/6 – I semi

Essendo i canarini granivori, una parte importante della loro dieta è composta da semi. È consigliabile quindi scegliere un mix di semi di buona qualità. Generalmente queste miscele sono composte da niger, lino, canapa, ravizzone, perilla bianca e scagliola.
È possibile somministrare ai canarini anche i semi germogliati preparati in casa. In questo caso vanno però osservate delle specifiche regole di preparazione e di igiene, in quanto questi semi sono molto deperibili e sviluppano velocemente muffe e batteri.

3/6 – Pastone

Un altro alimento principale per la dieta dei canarini è il pastone. Si tratta di un composto a base di farinacei ed altri ingredienti macinati, che fornisce un buon apporto di proteine e lipidi.
Il pastoncino può essere morbido o secco, e di colore bianco o giallo a seconda che l’uovo sia presente o meno nella miscela.
Data la sua composizione, si tratta di un alimento sostanzioso ed energetico, adatto soprattutto all’inverno e ai periodi che precedono la cova e la muta. Il pastone giallo inoltre, per la presenza di proteine, è un ottimo alimento per i pulli.
Per chi volesse provare, è possibile preparare il pastone in casa, mescolando ingredienti come uovo, biscotto macinato, acqua, pane secco, carota e mela.

4/6 – Frutta e verdura

Una dieta a base di semi e pastone va integrata con frutta e verdura fresche.
Se la mela è uno dei frutti che più apprezzano e che può essere dato tutto l’anno, i canarini amano molto anche melone, banane, uva, lamponi, albicocche e arance.
Per quanto riguarda le verdure, le più indicate sono quella a foglia, in particolare radicchio, cicoria, tarassaco, ma anche sedano, piselli e broccoli. Gli ortaggi devono essere freschi, e prima di essere messi nella gabbia vanno lavati ed asciugati scrupolosamente. Foglie di verdura bagnate possono favorire infatti problemi intestinali, così come la lattuga, che è meglio non offrire mai.
Frutta e verdura di stagione si possono dare quotidianamente. Dato che si tratta di alimenti deperibili, è opportuno somministrarli in piccole porzioni, eliminando a fine giornata eventuali residui. Si eviterà così la proliferazione di batteri nella gabbia.

5/6 – Integratori e vitamine

Durante tutto l’anno è consigliato integrare l’alimentazione dei canarini con vitamine e sali minerali. Le vitamine per canarini che si trovano in vendita possono essere in polvere, da mescolare al pastoncino, mentre quelle in gocce vanno aggiunte all’acqua del beverino. Il dosaggio può essere aumentato in periodi particolari come muta, cova, svezzamento, o in caso di problemi di salute del canarino.
Un integratore di calcio e sali minerali è invece l’osso di seppia, che va appeso nella gabbia e lasciato sempre a disposizione.
Una fetta di uovo sodo somministrata due volte al mese, fornisce proteine e può essere considerato un sostituto degli insetti di cui il canarino si nutrirebbe in natura. Il guscio inoltre è un’importante fonte di calcio.

6/6 – Alimentazione durante muta e cova

In periodi specifici come la muta o l’accoppiamento e la conseguente cova, i canarini hanno bisogno di un regime alimentare diverso. Durante la muta, che avviene nel corso dell’estate, i canarini necessitano di un maggiore apporto di sali minerali e vitamine (B e D) per rinnovare il piumaggio. A questo è bene affiancare la somministrazione di vegetali freschi, mentre vanno limitati proteine e lipidi, in modo da garantire una dieta leggera e ricca di vitamine. Per una giusta assunzione di sali minerali, è possibile anche aggiungere del bicarbonato di sodio all’acqua del beverino.
Nel periodo di riproduzione invece, i canarini hanno bisogno di un maggiore apporto proteico. Un buon alimento da dare in questo periodo ai canarini e ai pulli è l’uovo sodo o, in alternativa, un pastone a base d’uovo.

Riproduzione riservata