Cane randagio: come comportarsi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Gli animali costituiscono una piacevole compagnia, amati da grandi e piccini, in quanto sanno donarci molto affetto. Malgrado ciò, può capitare di trovarsi in situazioni poco piacevoli, specie per chi ha paura dei cani. Le strade sono popolate animali randagi e trovarsi di fronte ad un cane randagio può rivelarsi, per chi ha paura, un'esperienza traumatizzante. È importante sapere che ci sono dei comportamenti da tenere e strategie da mettere in atto che possono fare la differenza: vediamo come comportarsi qualora si incontri un cane randagio.

24

Non fuggire

Per prima cosa se si hanno delle fobie nei confronti degli animali, è buona norma evitare di recarsi da soli in luoghi isolati come campagne, boschi, prati di periferia, sentieri non battuti, per evitare proprio spiacevoli incontri. La prima raccomandazione è quella di non fuggire: il cane interpreta la fuga come un segno di debolezza e il suo istinto di animale predatore lo porterà certamente a rincorrervi. Il cane come molti animali liberi, possiede un suo territorio da difendere. Probabilmente, senza saperlo, voi avete invaso proprio il suo territorio. Istintivamente il cane vorrà salvaguardare il suo spazio. Dobbiamo pensare che noi per lui siamo semplicemente un altro animale che è entrato nel suo spazio, un nemico da scacciare. Spesso è sufficiente fare dietrofront e lasciare lentamente il suo spazio.

34

Non avere paura

Non avere paura: l'animale percepisce la nostra paura e ciò gli fornirà lo stimolo ad attaccare.
Se il cane abbaia o ringhia, indietreggiare senza sfidare l'animale, possibilmente voltandoci senza dare completamente le spalle o rimanendo di fronte a lui, continuando a controllarlo. Imbattersi in un cane randagio può dar problemi, ma ancor di più se ci si imbatte in un intero branco.

Continua la lettura
44

Non sfidare il cane

In ogni branco esiste un capo branco, quindi la prima cosa da fare è identificarlo. In genere si tratta di quello leggermente avanzato rispetto agli altri che gli si posizionano subito dietro. Evitare di guardarlo negli occhi, potrebbe interpretare questo atteggiamento come una sfida ed attaccarvi, non gridare ne lanciare pietre, mantenere la calma cercando di non far arrabbiare il capobranco, gli altri cani seguiranno il suo atteggiamento. Spesso l'animale attacca per mostrare la sua autorità o perché si è sentito sfidato o minacciato, se non vede reazioni da parte vostra, è probabile che desista. Cercate dunque di mantenere la calma, anche in situazioni di apparente pericolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come adottare un cane randagio

Cani

Come addestrare un cane randagio

Cani

Come spulciare un cane randagio

Cani

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Come comportarsi quando il cane ringhia

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare