Cani: 10 consigli per l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I nostri amici cani sono delle bestiole di grande compagnia, ma ovviamente, come ogni essere vivente, necessitano di tanto amore e cure che si si diversificano a seconda dei vari periodi dell'anno, ciò in relazione al clima e alle stagioni che si susseguono incessantemente. Specie durante l'estate si dovrà far attenzione all'alimentazione e al caldo torrido avendo alcuni accorgimenti particolari in più. Vediamo insieme come comportarsi con i cani: 10 consigli utili per il tuo amico a quattro zampe.

211

Somministrare molta acqua

I cani tendono a bere molto ed in maniera proporzionale alla loro stazza. Durante il periodo estivo la ciotola dell'acqua dovrà essere sempre a portata di mano, ben fornita di acqua pulita e magari anche fresca. Un distributore o un ricambio di acqua più volte al giorno, saranno necessari e ben accetti al cane.

311

Allestire zone d'ombra

Durante la stagione estiva il sole cocente può diventare un vero problema per un animale e soprattutto per un cane. Nel giardino di casa o sul terrazzo dove l'animale generalmente vive, è bene allestire zone d'ombra qualora non siano presenti, per garantirgli un riparo dal sole o farli entrare in casa.

Continua la lettura
411

Evitare cibi grassi nell'alimentazione

In estate l'alimentazione del cane andrà seguita in maniera ancora più attenta del solito. Il caldo estivo può favorire, come nelle persone, l'insorgenza di dermatiti, intolleranze e disturbi intestinali. È bene evitare alimenti irritanti e cibi grassi e mantenere un'alimentazione controllata.

511

Evitare lunghe soste in auto

Qualora si debba viaggiare o si circoli per la città in auto, è sconsigliato portare con se il cane nelle ore più calde. Quando la cosa è inevitabile, ricordarsi di portare con se dell'acqua e di non lasciare nell'auto incustodita il vostro amico animale, onde evitare eventuali complicazioni.

611

Esporre al sole del mare

Esporre il cane nelle ore più calde al sole su spiagge estese, affollate e roventi, non solo tenderà ad innervosire l'animale, ma in taluni casi se non sufficientemente idratato, l'animale potrebbe sentirsi male ed essere soggetto a colpi di calore. Al ritorno a casa praticare un bel bagno rinfrescante.

711

Somministrare anti pulci in ore specifiche

Anche la somministrazione di prodotti che servono a controllare l'infestazioni da pulci e zecche andranno utilizzati con cadenza mensile ma avendo l'accortezza di trattare l'animale preferibilmente nelle ore notturne, decisamente più fresche e lontane dai raggi del sole.

811

Lasciare il cane per più giorni

Se durante l'anno ci si può assentare da casa per un fine settimana senza troppi problemi, lasciando le ciotole del cane piene o il distributore, nel periodo estivo questa cosa, proprio per i motivi descritti precedentemente, andrebbe evitata. Meglio trovare qualche amico che possa seguire il proprio cane.

911

Effettuare le vaccinazioni

Effettuare le vaccinazioni è una procedura che richiede alcuni richiami che si ripetono ogni anno. Esattamente come per i bambini e le persone adulte, le vaccinazioni andrebbero effettuate per elezione, evitando il periodo estivo e solo quando un perfetto stato di salute del cane, lo consenta.

1011

Toelettare il cane

Alcuni cani possono venire tranquillamente toelettati e rasati, ciò a vantaggio del pelo che ricresce più brillante e di una maggior serenità dell'animale che se ne avvantaggerà in virtù di una minor quantità di pelliccia che sicuramente lo farà sentire meno accaldato.

1111

Organizzare le vacanze

Come ogni anno in estate si organizzano le vacanze ed i viaggi estivi, ma qualora si possieda un animale è consigliabile informarsi presso le strutture turistiche se è consentito la loro presenza e, vedere come fare per portare il cane in vacanza, in caso contrario affidarlo ad amici o pensioni apposte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come portare il cane dal veterinario

I cani ci riempiono di affetto, ma come tutti gli esseri viventi necessitano di amore e cure, atte al mantenimento del loro benessere fisico e psichico. È necessario seguire il nostro cane nell'alimentazione, nell'igiene quotidiana, nonché nelle eventuali...
Cura dell'Animale

5 motivi per portare il gatto dal veterinario

Avere un gatto in casa è una fonte di gioia incredibile. Tutti i padroni di gatti sanno quanta allegria danno con il loro gironzolare per le stanze sempre alla ricerca di un nuovo gioco da inventare. Ma avere un gatto è anche una responsabilità. Se...
Cani

Cucciolo in arrivo: gli errori da evitare

Condividere la propria vita con un cane, può essere un percorso davvero entusiasmante. Comprendere come crescerlo, quali cure fornire, in che modo addestrarlo, sono i problemi coi quali però è inevitabile confrontarsi. Nella guida che vi proponiamo...
Animali da Compagnia

Come allevare un cincillà

I cincillà sono degli esseri graziosissimi e molto morbidi; una volta visti, ci si innamora facilmente di loro. Essi sono molto delicati e possono ammalarsi facilmente se non sono curati amorevolmente. La persona che li compra deve provvedere anche ad...
Cani

5 cose che non possono mancare nel corredo del cane

Quando si ha un cane in casa o si è in procinto di prenderne uno bisogna assolutamente prestare attenzione a tutte gli occorrenti necessari. Primo fra tutti è sicuramente la volontà di avere un cane, elemento indispensabile per averne uno. Ma le cose...
Cura dell'Animale

Come allevare un pony

La Federazione Equestre Internazionale ha stabilito che qualsiasi cavallo dalle dimensioni inferiori ai 151 cm può essere definito un Pony. Sul territorio italiano sono presenti diversi allevamenti, all'interno dei quali è possibile far crescere ed...
Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del furetto

Il furetto è un piccolo animale grazioso e simpatico che rappresenta una originale ed allegra alternativa per chi desidera prendersi cura di un piccolo animale domestico ma non vuole adottare un gatto, un cane o un pesce rosso. Il furetto, però, è...
Gatti

Adottare un gatto: 10 errori da non commettere

Quando si desidera adottare un gatto, occorre tenere nella giusta considerazione molteplici fattori. Solo in questo modo si potrà sempre realizzare una scelta corretta, matura e consapevole. Nessuna approssimazione, dunque, nell'adozione di questo simpatico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.