Cani: come interpretare lo scodinzolio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai risaputo che il cane è il migliore amico dell'uomo. Esso dona compagnia e in cambio vuole essere riempito di coccole e attenzioni. Molti pensano erroneamente che a loro manchi solo la parola, ma in realtà il cane parla eccome, non usando il linguaggio verbale bensì attraverso quello del corpo. Prestando particolare attenzione al vostro amico a quattro zampe capirete che lui comunica con voi in maniera continua. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come interpretare lo scodinzolio dei cani.

26

Occorrente

  • Grande spirito di osservazione
36

Ritagliatevi del tempo per il vostro cane

Comprendere il linguaggio del corpo del cane all'inizio può sembrare davvero arduo ed impossibile da realizzare. Sarà tuttavia sufficiente un po' di pratica e molta attenzione da parte vostra e, nel giro di poco tempo, il vostro fedele amico sarà come un libro aperto. Attraverso tale movimento, il cagnolino a modo suo prova tutta una serie di sentimenti, come ad esempio stupore, curiosità, allegria, amore e dedizione. Per questo è molto importante che voi dedichiate una porzione di tempo a cercare di comprendere quello che il vostro amico vi vuole comunicare. In questo modo, a sua volta, il cane si sentirà davvero parte integrante della vostra vita.

46

Osservate il movimento della coda

Lo scodinzolio del cane è quindi un modo come un altro di comunicare con voi. Erroneamente a come che si potrebbe pensare, non sempre un cane che scodinzola lo fa perché è felice. Provate tuttavia ad osservare due cani che si vedono per la prima volta, la prima cosa che il vostro occhio noterà sarà proprio il movimento della coda; questo vi dovrebbe far chiaramente capire quello che passa per la mente in quel momento ad entrambi gli animali. Se il movimento della coda risulta essere veloce, ma a muoversi è solamente la parte finale di essa, con la postura dei due cani dritta, questo significa che entrambi sono in attesa. Per meglio dire essi stanno sulla difensiva, aspettando e valutando quale possa essere la mossa di uno o dell'altro.

Continua la lettura
56

Valutate come cambia nelle varie situazioni

Quando il cane tiene la coda tra le gambe, cerca di manifestare al proprio padrone un chiaro segno di sottomissione o peggio ancora di paura. Se la coda del vostro amico a quattro zampe è alta e completamente immobile, significa che è in stato di completa attenzione a tutto quello che gli sta capitando attorno. Se invece la coda si muove in maniera veloce a destra e sinistra, significa proprio che il vostro cane è particolarmente felice di vedervi. Mentre se in quel preciso momento è particolarmente arrabbiato o nervoso, la sua coda sarà all'altezza del dorso, completamente immobile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' completamente sbagliato credere che quando un cane scodinzola è contento, infatti è proprio attraverso il movimento della coda che il vostro amico comunica con voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come interpretare il linguaggio dei cani

Cani

Come interpretare il linguaggio del corpo del cane

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare